Buongiorno,Sto prendendo En al giorno che dovrò piano piano scalare.Il mio ginecol

19 risposte
Buongiorno,
Sto prendendo En al giorno che dovrò piano piano scalare.

Il mio ginecologo per problemi legati al ciclo mestruale mi ha dato un integratore che contiene griffonia di cui 25 mg di 5-idrossitriptofano.

Ci sono problemi ad assumere le due cose insieme?
Ho letto che la griffonia non va d'accordo con le benzodiazepine.

Grazie mille e buona giornata
Buona sera, non specificando il dosaggio di En che lei assume diventa difficile rispondere. in ogni caso il mio consiglio è quello di parlarne direttamente col suo medico, e specificando la sua situazione e le sue incertezze, sicuramente saprà darle risposte migliori rispetto a questo spazio. Cordialmente Dott. Antonino Genova

Buongiorno.
In Italia lo psicologo non è abilitato a trattare farmaci, non può prescriverli e non può dare alcuna indicazione in proposito: non siamo medici, ma psicologi.
L'interlocutore per la sua comprensibile preoccupazione è un medico.
Buonasera. L’utilizzo di un ansiolitico con un integratore a base di griffonia di per se’ non è incompatibile. Le consiglio però di valutare questo tipo di terapia con un medico specialista in psicofarmacologia, per capire meglio la vera efficacia dell’integratore, che per definizione non ha attività terapeutica, come ce l’ha un farmaco. Il rischio in questi casi è di sottovalutare o sopravvalutare la sua reale efficacia. Cordiali saluti.
Gentile utente, la domanda è di competenza medica, pertanto la invito a rivolgere questo quesito ad un medico, magari lo stesso che le ha prescritto le gocce di En.
Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Buongiorno,
questi sono aspetti di cui dovrebbe parlare con il suo medico. Quest' ultimo è la persona più indicata ad accogliere e orientare la sua specifica richiesta.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,
Le indicazioni legate ai farmaci non sono di competenza degli psicologi ma dei medici. Si rivolga a chi glieli ha prescritti o al medico di base.
Dott. Marco Cenci
Buonasera,
dovrebbe chiedere a chi gliele ha prescritte.
Come mai non lo ha fatto?
Rimango a disposizione.
Dr. Grazia Chianetta
Buonasera, dovrebbe informare il ginecologo della terapia che sta seguendo. Può cambiare farmaco o darle maggiori informazioni rispetto ad eventuali controindicazioni.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, il quesito è di tipo medico, la invito a rivolgersi ad entrambi i professionisti implicati. Se nessuno dei due solleva eccezioni può tranquillamente assumere entrambi i farmaci,
Saluti
Dott.ssa Sandra Petralli
Buonasera, quando si assumono dei farmaci può capitare di sentirsi preoccupati per la propria salute. Le consiglio pertanto di rivolgersi al medico che le ha prescritto il farmaco En e di confrontarsi con lui/lei rispetto ad ogni suo dubbio o domanda in modo da sentirsi più serena.
Un saluto, Dott.ssa Giorgia Purisiol
Buongiorno,

Capisco la sua preoccupazione riguardo all'assunzione contemporanea di En (benzodiazepina) e dell'integratore contenente griffonia, ed a riguardo è importante considerare le possibili interazioni tra i farmaci e gli integratori per garantire la sicurezza e l'efficacia del trattamento.

La griffonia, che contiene 5-idrossitriptofano (5-HTP), è un precursore della serotonina e viene spesso utilizzata per migliorare l'umore e il sonno, tuttavia, ci sono alcune considerazioni da fare quando si assumono insieme benzodiazepine e integratori che influenzano i livelli di serotonina.

Attualmente, non ci sono evidenze scientifiche conclusive che indicano una controindicazione diretta tra l'assunzione di benzodiazepine e la griffonia, ma l'interazione tra questi due potrebbe teoricamente influenzare il sistema nervoso centrale in modi complessi. Ad esempio, l'uso concomitante di 5-HTP e benzodiazepine potrebbe potenzialmente aumentare il rischio di effetti collaterali quali sedazione eccessiva o alterazioni dell'umore.

Le consiglio di seguire questi passaggi:

1. Consultare il Medico: È fondamentale discutere con il suo medico o il suo ginecologo riguardo all'uso concomitante di questi due prodotti. Il medico conosce meglio il suo stato di salute generale e può fornirle consigli personalizzati.

2. Monitorare i Sintomi: Se le viene consigliato di assumere entrambi i prodotti, presti attenzione a eventuali sintomi nuovi o peggioramenti di quelli esistenti. Se nota effetti collaterali insoliti, contatti immediatamente il suo medico.

3. Riduzione Graduale di En: Segua attentamente le indicazioni del suo medico riguardo alla riduzione graduale di En. Una riduzione lenta e controllata è essenziale per minimizzare i sintomi di astinenza e altri effetti collaterali.

4. Documentazione: Tenga un diario dei sintomi, annotando eventuali cambiamenti nel suo stato di salute, umore e qualità del sonno. Queste informazioni possono essere utili per il medico nel valutare l'effetto combinato dei trattamenti.

5. Secondo Parere: Se ha dubbi o preoccupazioni persistenti, consideri la possibilità di consultare un secondo parere medico, magari da uno specialista in farmacologia o in medicina integrativa.

La sua salute e sicurezza sono prioritarie, quindi è importante affrontare questi dubbi con il supporto di un professionista sanitario.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o supporto.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Camilla Persico
Gentile utente, la domanda è di competenza medica, pertanto la invito a consultare il suo medico di fiducia. Noi psicologi non possiamo prescrivere terapie farmacologiche.
Un caro saluto, Dott.ssa Palmas
Buongiorno gentile utente. La sua domanda è pertinente ma da rivolgere al medico, poiché lo psicologo non si occupa di prescrizione o consulenza farmacologica. Cordialmente, dott.ssa Camilla Centanni
Buongiorno. In Italia lo psicologo non è abilitato a trattare farmaci, non può prescriverli e non può dare alcuna indicazione in merito.
La Griffonia essendo un integratore naturale non dovrebbe dar problemi con l’assunzione di En, ma contatti ugualmente il suo medico prescrittore.
Una buona giornata.
Dr.ssa Versari Debora.
Gentilissimo, non avendo indicazioni dettagliate rispetto al dosaggio di EN che lei assume non è possibile dare una valutazione in merito alla sua richiesta. Inoltre, noi, essendo psicologi e non medici, non possiamo trattare né consigliare adeguatamente che tipo di psicofarmaci un cliente possa assumere. Ne parli con il suo medico curante, cercando di spiegargli tutto ciò che può essere utile per capire quali farmaci può assumere in contemporanea.
Un caro saluto, dott.ssa Morandi Chiara
È importante consultare il tuo ginecologo o il medico curante per ottenere informazioni specifiche sui potenziali rischi o interazioni tra l'integratore a base di griffonia e il farmaco che stai assumendo. Essi saranno in grado di valutare attentamente la tua situazione e darti indicazioni precise. Rimango a disposizione per ulteriori dettagli. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente, da psicologo non posso risponderle a domande relative ai farmaci, può chiedere al suo medico di fiducia che le ha prescritto il medicinale.
Le dico però che i farmaci agiscono solo sul sintomo, sarebbe utile associarli ad un supporto psicologico per avere maggiori risultati e più a lungo nel tempo.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattare premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Salve, per quanto riguarda i consigli sull'assunzione e dosaggio di farmaci dovrebbe consultare un medico (medico di base, ginecologo o psichiatra). Lo psicologo non è abilitato alla somministrazione di farmaci.
Dott.ssa Eliana Tagariello
Buongiorno, riconosco la sua preoccupazione nell'assunzione combinata di questi due prodotti. Tuttavia, questa non è la sede migliore per una consulenza specifica su interazioni farmacologiche, soprattutto perché riguarda farmaci come il En, una benzodiazepina, che richiede un'attenzione particolare. Per una valutazione approfondita sarebbe opportuno rivolgersi a uno specialista in psichiatria o neurologia, che può aiutarla a considerare tutti i fattori clinici rilevanti.

Inoltre, senza conoscere il dosaggio esatto del En, è difficile dare una risposta completa. Le consiglio quindi di consultare il medico o lo specialista che le ha prescritto il farmaco per ottenere indicazioni sicure. Dott. Andrea Boggero