Buongiorno, sto prendendo da crica 1 settimana Aerius 5 mg per curare un'orticaria, ma da 3 giorni m

5 risposte
Buongiorno, sto prendendo da crica 1 settimana Aerius 5 mg per curare un'orticaria, ma da 3 giorni mi è comparso un senso di prurito forte e costante praticamente in tutto il corpo (tranne dove ho l'orticaria), ma in special modo sui fianchi e sulle cosce, tanto forte da farmi persino svegliare di notte con il bisogno di grattarmi. E' normale e poi si attenua o è un effetto collaterale per cui bisogna farsi cambiare la cura? Grazie mille.
Occorre capire la causa del prurito e dell’orticaria faccia una visita allergologica e gli esami che le verranno consigliati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
il prurito intenso che descrive non è sicuramente un effetto collaterale della terapia ma indica anzi che la terapia non è sufficiente a controllare la situazione. Occorre a questo punto cambiare l'antistaminico e iniziare ad indagare sulle cause.
Programmerei innanzitutto una visita allergologica/dermatologica per capire se effettivamente il suo problema è riconducibile ad orticaria. La terapia antistaminica potrebbe essere cambiata con altra molecola o raddoppiata se inefficace.
Sicuramente non si tratta di effetto collaterale dell'antistaminico.
Sarebbe comunque opportuno fare una visita allergologica nel corso della quale, oltre alla ricerca tramite prick test delle allergie, si possono effettuare i test per rilevare eventuali intolleranze ad alimenti, che spesso sono causa di orticaria oltre che di altri sintomi.
Se , al contrario, non decidesse di sottoporsi a tali test, le suggerisco di ambiare antistaminico e di ricorrere a farmaci più efficaci (tipo cortisone).
Buongiorno. Il prurito non è un effetto collaterale del farmaco. Anzi sembrerebbe che l’Aerius non blocchi a sufficienza l’istamina e quindi l’orticaria.
Consulti un bravo Allergologo per una rivalutazione e per un’adeguamento della terapia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.