Buongiorno, sto insieme da 7 anni col mio ragazzo ma non ho mai provato piacere durante la penetrazi

4 risposte
Buongiorno, sto insieme da 7 anni col mio ragazzo ma non ho mai provato piacere durante la penetrazione, non sento nulla! Abbiamo provato di tutto, cambiando posizione, acquistando l’anello ma nulla..provo piacere e riesco a raggiungere l’orgasmo solo con il clitoride. A cosa può essere dovuto? Come posso risolvere? Ho già avuto rapporti con altri 2 ragazzi prima di lui ma anche lì non sentivo nulla
Buongiorno. La stimolazione del clitoride, nella stragrande maggioranza delle donne, è fondamentale nel raggiungimento dell’orgasmo. Con la sola penetrazione è possibile non riuscire a raggiungerlo, pur provando comunque piacere. Tuttavia, una visita ginecologica potrebbe fugare ogni dubbio relativo alle condizioni fisiche. In aggiunta, se lo ritenesse utile per gestire le eventuali emozioni negative connesse alla situazione, un percorso con uno psicologo può dare buoni risultati, aiutandola anche a trovare altre vie con il suo partner per godersi l’intimità in modo sereno, in quanto anche la componente mentale è molto importante per il raggiungimento dell’orgasmo.
Se volesse iniziare un percorso di questo genere, mi rendo disponibile per un consulto psicologico, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, le motivazioni possono essere diverse, le consiglio una visita sia rivolgendosi ad uno psicosessuologo sia ad un ginecologo per valutare attentamente il suo caso e ricevere il giusto supporto.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Ogni donna ha il suo modo e le sue strategie per provare piacere e raggiungere l'orgasmo sia attraverso la masturbazione, sia con un/a partner. Se per lei è fondamentale la stimolazione del clitoride, lo può fare o può farlo il suo partner anche durante la penetrazione trovando una posizione che sia comoda e piacevole per entrambi. Il mio consiglio è di sperimentare e giocare per stare nel piacere e trovare modi per aumentarlo e renderlo più intenso
Buongiorno, provare piacere attraverso la stimolazione clitoridea e non attraverso la penetrazione è molto comune. Il clitoride è l'organo del piacere per eccellenza, e la parte visibile esternamente (detta glande) è solo una piccola parte del clitoride, che continua internamente "abbracciando" il canale vaginale con le sue radici. In momenti di eccitazione e piacere il clitoride - che è formato da tessuto erettile - ha una vera e propria erezione, come il pene, e questo succede anche alla parte interna. Il piacere che deriva dalla penetrazione è solitamente legato alla stimolazione interna delle radici clitoridee. Naturalmente le percezioni e le sensazioni che derivano da stimolazione sia interna che interna variano anche molto nelle singole persone.
Il mio consiglio è abbandonarsi al corpo assecondando i suoi segnali e (continuare a) sperimentare seguendo il piacere e la curiosità, senza "fissarsi" su obiettivi legati alla prestazione.

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Mauro Vargiu

Mauro Vargiu

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Milano

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 282 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.