Buongiorno, Sto con il mio ragazzo da 4 anni e lo amo tantissimo, ma qualche mese fa mi ha confess

4 risposte
Buongiorno,
Sto con il mio ragazzo da 4 anni e lo amo tantissimo, ma qualche mese fa mi ha confessato di avere delle fantasie sessuali di me con altri uomini.. io ovviamente lo presa malissimo , abbiamo accurato che sono solo fantasie.. ma comunque se io non gliele soddisfo dicendole cose spinte su altri ragazzi soprattutto di esperienze con i miei ex.. lui sta proprio male.. sembra impossessato.. è strano.. parla in modo strano fin quando non ottiene quello che vuole.. e ritorna in se.. alcune volte preferisce questo a fare l’amore con me..
queste fantasie le vengono più o meno una volta alla settimana.. e ogni volta è una tragedia
! mi sento costretta a soddisfargliela perché senó sta proprio male.. ma sto male anche io.. piango come una disperata perché non mi va di dire quelle cose.. non mi va di ricordare esperienze passate con i miei ex.. non mi va di fare niente di tutto ciò!
Non capisco se il problema sono io.. so che avere questo tipo di fantasie è abbastanza comune.. ma lo è anche averle così spesso? E soprattutto in 4 anni non sono mai uscite e ora escono una volta alla settimana ? Può peggiorare ?
Io vivo malissimo questa cosa.. a tal punto da avere dei dubbi sulla nostra relazione nonostante un forte sentimento.
Consigli su come gestire la situazione ? Io l’ultima cosa che vorrei è porre fine alla relazione!
Buonasera, se le fantasie sessuali espresse sono condivise in una coppia non sussiste alcun problema. Quando ci si adegua ai bisogni del partner andando contro sè stessi è naturale che si soffra. Un terapeuta di coppia può aiutarvi al fine di comprendere se c'è spazio di cambiamento e mediazione tra lei ed il suo ragazzo. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero

Comprendo perfettamente quanto lei possa sentirti confusa, ferita e angosciata da questa situazione. È vero che avere fantasie sessuali, anche di tipo erotico o coinvolgenti altre persone, è un fenomeno molto diffuso e spesso innocuo. Tuttavia, diventano inopportune se lei si sente a disagio.
Non dovrebbe mai sentirsi obbligata a fare qualcosa che la fa stare male, solo per accontentare gli altri.
Le consiglio di parlarne apertamente con il suo partner e di valutare un percorso di consulenza sessuologica di coppia.
Cordialmente, Dott.ssa Malagisi Ilenia
Gentile utente, concordo pienamente con quanto espresso dalle colleghe. Mi dispiace leggere " non mi va di fare tutto ciò ". Le sue parole contengono la risposta alla sua sofferenza e delineano il senso della prosecuzione o interruzione della relazione in atto. Se lo desidera posso aiutarla a fare chiarezza . Cordiali saluti. Dott.ssa Selina Moretti
Buongiorno Signora, comprendo che possa essere profondamente scossa dalla situazione, non deve essere semplice vivere una situazione di disagio come quella che descrive e allo stesso tempo voler continuare ad avere accanto il suo compagno. Come detto dalle colleghe, le fantasie sessuali hanno infiniti contenuti e possono essere agite nella coppia, se entrambe le persone lo desiderano. Tuttavia, come in qualsiasi atto sessuale, prima di tutto è necessario che ci sia un consenso esplicito da parte di entrambe le persone. È fondamentale che questo consenso non sia “estorto”, ovvero è importante che si possa esprimere il consenso in un clima di libertà, senza sensi di colpa. Da come scrive, sembra che lei si senta costretta a dare il consenso, fino ad arrivare a “piangere come una disperata” e a dire che “ogni volta è una tragedia”. Se le provoca sofferenza, esporsi a questa situazione non è tutelante per la sua salute mentale e non alimenta un clima di benessere. Inoltre, viste le parole che utilizza per descrivere quello che prova il suo compagno – “lui sta proprio male”, “sembra impossessato”, “è strano” - sarebbe da valutare se anche lui si sente di vivere le sue fantasie in modo libero o se si sente imprigionato al punto di doverle mettere in atto per stare meglio, sono cose molto diverse, ma in modo sottile. Quello che consiglio è di richiedere una consulenza di coppia, se lui è disponibile, oppure potrebbe richiedere una consulenza psicosessuologica individuale per prendersi cura di lei e della sua parte di disagio e dolore. A disposizione anche online, Dott.ssa Eloisa Dasara.