Buongiorno, sto cercando una gravidanza ma da diversi anni ho un problema di spotting/sanguinamento

1 risposte
Buongiorno, sto cercando una gravidanza ma da diversi anni ho un problema di spotting/sanguinamento a partire da circa 10 gg prima del ciclo per circa 3-4 gg (ovaio policistico e insulinoresistenza già esclusi). Per risolvere questo problema, che potrebbe ovviamente impedire un impianto dell'ovulo, il ginecologo mi ha prescritto Lutenyl dal 16° al 25° giorno. Dopo due mesi senza risultati tangibili (né nella ricerca di gravidanza né nel sanguinamento premestruale), se non un prolungamento del ciclo (normalmente di circa 30 giorni, il mese scorso 35), e dopo aver letto che il lutenyl può interferire con l'ovulazione, ho contattato il ginecologo, il quale mi ha assicurato che non esiste alcuna controindicazione mentre si cerca una gravidanza e di proseguire così (dal 16°giorno) per almeno 6 mesi. Ho proseguito come consigliato, ma ho iniziato ad usare Stick per la misurazione lh, e non solo non ho rilevato alcun picco, ma ho osservato un azzeramento totale dell'lh per tutta la durata dell'assunzione di Lutenyl. Il ciclo in questione è stato anovulatorio.
Questo mese ho provato a ritardare l'assunzione del lutenyl, e ho avuto il picco di lh ieri, al 21° giorno. Dopo quanto giorni è consigliabile assumere il lutenyl ora, per sostenere la fase luteale?
Ovviamente nei prossimi giorni sentirò di nuovo il ginecologo, ma nel frattempo non vorrei "sprecare" un altro mese...
Grazie mille
Lara
Buongiorno, per prima cosa consiglierei un monitoraggio ecografico per verificare l’avvenuta ovulazione, almeno per un mese. Il progestinico (che può essere il lutenyl, il primolut, il progeffik), deve essere solitamente utilizzato per 14 giorni dal picco… se confermata una ovulazione al 21º, continuerei fino al 35º giorno… nulla vieta di proseguire poi con progesterone per via vaginale per sostenere l’impianto, nel sospetto di un deficit progestinico!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.