Buongiorno, sto assumendo il Cordarone da 15 mesi. Questo betabloccante mi è stato prescritto con l'

1 risposte
Buongiorno, sto assumendo il Cordarone da 15 mesi. Questo betabloccante mi è stato prescritto con l'obbligo di assumerlo esattamente nel giorno della CVE. Prima prendevo il Cardicor, ma faceva poco effetto. La CVE è riuscita facendomi riacquisire il ritmo sinusale, ma 10 giorni dopo ho iniziato ad avere sbalzi di pressione... che sono divenuti sempre più frequenti. Ho informato il Cardiologo e lui non mi ha mai dato spiegazioni. Nel 2024 ho cominciato a soffrire di pressione alta continuamente ed ora sto prendendo Ramipril. Ovviamente me lo ha prescritto un altro Cardiologo. Prendevo Cordarone per 7 giorni su 7. Ora 5 su 7 perché deve essere assolutamente sostituto, e guai se non prendessi il Ramipril. Premetto che io ho sempre avuto la pressione perfetta. Adesso
farò gli esami della Tiroide. Vorrei sapere quali danni potrei avere.
Facciamo un po' di chiarezza:
- il Ramipril serve per mantenere i valori pressori in range di normalità (pressione arteriosa che deve periodicamente controllare)
- il Cordarone, che può dare nel corso del tempo danni principalmente epatici, polmonari, tiroidei e talvolta cutanei, lo prende per l'aritmia di cui ha sofferto

Chi assume il Cordarone, deve periodicamente effettuare controlli ECG, della funzione epatica e tiroidea, e all'inizio della terapia di solito si può effettuare anche un RX torace. Controlli che vanno fatti proprio per prevenire i molteplici effetti avversi legati alla terapia con Cordarone.