Buongiorno stiamo facendo alcuni controlli a papà, tac scintigrafia ecc, abbiamo riscontrato 426 di

6 risposte
Buongiorno stiamo facendo alcuni controlli a papà, tac scintigrafia ecc, abbiamo riscontrato 426 di PSA, ci hanno detto che probabilmente il tumore si è localizzato, una mia amica mi ha parlato di lei in attesa di raccogliere dati e prenotare una visita da lei mi chiedevo se secondo lei un valore così alto e’ indice di localizzazione del tumore e se possa questo essere controllato e gestito papà o ha 82 anni e a Orte i dolori alle anche e’ autonomo in tutto. Grazie
Buona sera
il valore di psa così alto è in effetti indicativo di tumore della prostata, tramite gli esami che sta eseguendo (scintigrafia ossea e TC) si riuscirà a capire se la malattia ha interessato anche altre sedi corporee. Generalmente anche le forme metastatiche si riescono a controllare anche per diverso tempo con la terapia ormonale mantenedo una buona qualità di vita.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Carlo Ambruosi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi dispiace ma con questi valori di PSA è molto probabile che la neoplasia ha dato localizzazioni secondarie . Bisogna fare una. Corretta diagnosi e stadiazione Saluti
E' certamente un valore decisamente alto ed è indice di maggiore diffusione del tumore prostatico presumibilmente in sede ossea. Gli esami che avete in corso diranno come e dove è diffuso e la condizione locale in sede prostatica. In relazione alla terapia bisognerà valutare il profilo ormonale e immunitario e tenere fortemente conto dell'età perché potrebbe avere anche un senso non fare nulla, nella valutazione tossicità ed effetti collaterali rispetto alla utilità anti-cancro.
Salve, un PSA cosi alto non fa pensare ad una malattia localizzata,ma ci sono cure efficaci che devono essere intraprese al più presto.
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Con questo valore di PSA dovremo iniziare anche subito la terapia con bicaluramide 150 1 al di. Poi vediamo tutti gli esami che ha fatto
Bisogna innanzitutto accertare che sia realmente un tumore alla prostata, in quel caso si gestisce comunque bene con la cura più appropriata per l'età e le condizioni generali. Gli accertamenti che state facendo saranno quelli utili a capire la localizzazione e la diffusione.
Cordiali saluti, vi aspetto eventualmente per la visita

Esperti

Matteo Zanoni

Matteo Zanoni

Andrologo, Urologo

Milano

Prenota ora
Andrea Francesco Ledda

Andrea Francesco Ledda

Andrologo, Urologo

Pescara

Prenota ora
Danilo Patti

Danilo Patti

Urologo, Andrologo

Velletri

Prenota ora
Paolo Guiggi

Paolo Guiggi

Urologo, Andrologo

Bastia Umbra

Prenota ora
Francesco Schiralli

Francesco Schiralli

Urologo, Andrologo

Taranto

Prenota ora
SERVIZIO ANALISI

SERVIZIO ANALISI

Tecnico sanitario, Covid test, Infermiere

Livorno

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 215 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.