Buongiorno,stenting carotideo:Il sanguinamento dalla sede di accesso femorale dopo una procedura end

4 risposte
Buongiorno,stenting carotideo:Il sanguinamento dalla sede di accesso femorale dopo una procedura endovascolare quale quella è molto raro.Se il bendaggio è ben eseguito si possono verificare sanguinamenti?grazie
Generalmente un bendaggio compressivo ben eseguito evita tale complicanza. Esitono inoltre dei sistemi di chiusura del foro causato dall'introduttore utilizzato per la procedura che riducono ulteriormente il rischio di una emorragia in sede di puntura. Ovviamente alterazioni della coagulazione possono aumentare il rischio, ma generalmente Le confermo che tale complicanza è molto rara. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, purtroppo nè il bendaggio nè i sistemi di chiusura rendono il rischio di emorragia dalla sede di puntura pari a zero. Per cui sarà sempre una delle complicanze di tale procedura.
Saluti
Normalmente il sistema di chiusura del foro adottato riduce ulteriormente le possibilità di sanguinamento, già rare con un opportuno e ben eseguito bendaggio compressivo.
Saluti
Il sanguinamento dal sito di accesso percutaneo è una complicanza possibile e descritta nel consenso informato. Un bendaggio elastocompressivo ben eseguito sicuramente impedisce questa complicanza. Nel decorso postoperatorio il sito di accesso viene sempre controllato e questo per intervenire celermente in caso di complicanze.

Esperti

Giorgio Loreni

Giorgio Loreni

Radiologo, Radiologo diagnostico

Ladispoli

Prenota ora
Guidalberto Guidi

Guidalberto Guidi

Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport

Susa

Prenota ora
Luca Dainese

Luca Dainese

Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare

Milano

Stefano Benussi

Stefano Benussi

Cardiochirurgo

Milano

Gianna Borrini

Gianna Borrini

Cardiochirurgo, Chirurgo generale

Sarzana

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su stent vascolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.