Buongiorno,"stenosi carotide sx di grado severo con segni di impegno emodinamico PSV>300 cm/s.Caroti
2
risposte
Buongiorno,"stenosi carotide sx di grado severo con segni di impegno emodinamico PSV>300 cm/s.Carotide normale all'origine segue decorso estremamente tortuoso con marcato coiling"L’esame angiografico che si esegue durante lo stenting permette altresì di valutare eventuali tortuosità, che sono comunque frequenti."Le linee guida però dicono che gli esami diagnostici non invasivi hanno la priorità.L'angiografia è un esame invasivo.Dopo l'eco color doppler l'angio tc ci permette di valutare eventuali vasi tortuosi ed evitare di soprassedere all'intervento a causa del vaso tortuoso?Bisogna valutare bene il caso prima di programmare un intervento.?
Buongiorno, prima di procedere a uno stenting carotideo è utile valutare l'anatomia dei vasi arteriosi mediante una angio TC. Sapere in anticipo di una anatomia sfavorevole alla procedura di stenting della carotide consente di definire meglio le difficoltà dell'intervento e i rischi e, se troppo alti, di indirizzarsi verso l'intervento tradizionale di tromboendoarteriectomia.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'esame principale che permette di valutare una stenosi della carotide e' l'ecocolordoppler. Inoltre questo esame è in grado di valutare se esistono tortuosità del vaso se eseguito da mani esperte. Un esame di secondo livello che può essere eseguito e l'angiotac o l'angio risonanza. Nel nostro centro preferiamo eseguire l'angio risonanza per l'esperienza che hanno i neuro radiologi.
L'intervento chirurgico di scelta è quello "open" che permette anche di risolvere la presenza di eventuali tortuosita'. Solo in situazioni cliniche precise e ben codificate eseguiamo lo stenting carotideo. Buongiorno
L'intervento chirurgico di scelta è quello "open" che permette anche di risolvere la presenza di eventuali tortuosita'. Solo in situazioni cliniche precise e ben codificate eseguiamo lo stenting carotideo. Buongiorno
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.