Buongiorno, sta mattina ho fatto l’estrazione di un dente. La mia domanda: è posso fumare 1/2 segare

5 risposte
Buongiorno, sta mattina ho fatto l’estrazione di un dente. La mia domanda: è posso fumare 1/2 segarette al giorno? Grazie mille
E lei chiede questo a noi medici?

Come ho già avuto modo di rispondere ad altri pazienti, noi dobbiamo convincervi a smettere di fumare. Tuttavia mi rendo conto che non sarà possibile convincerla a smettere ora. Senza la sua partecipazione diretta non abbiamo il potere nè la capacità di farvi smettere. Quindi la risposta è si...se gli effetti dell'anestesia sono terminati puo' farlo. Pero'...ce la faccia una piccola riflessione sull'opportunità di smettere. Io l'ho fatto quasi 14 anni fa e non me ne sono mai pentito.
La domanda non può essere posta ad un medico, lei conosce la risposta negativa perchè conosce anche il danno che il fumo crea.
Salve sono il Dr. Pietro Vavalli. Dopo un intervento di chirurgia del cavo orale è bene evitare di fumare perchè il calore generato dalla sigaretta può determinare vasodilatazione e quindi favorire il sanguinamento. In genere dopo interventi, anche estrattivi, si consiglia di utilizzare cibi freddi, possibilmente gelati, e bevande fredde che innescano un meccanismo inverso di vasocostrizione diminuendo il rischio di emorragia o gemizio sanguigno. Il mio consiglio? Smetta di fumare. Fa male a tutto!!!! Distinti saluti
Salve, purtroppo le sostanze rilasciate dal fumo di sigaretta alterano la vascolarizzazione e dunque la guarigione, quindi eviterei fino a "restitutio ad integrum" della parte. In più l'assorbimento delle sostanze nocive in tale momento è maggiore perchè favorito.