Buongiorno Spett.mo Dott.Nei precedenti esami RX torace mi è stato riscontrato ,6 mesi fa inizio BPC

1 risposte
Buongiorno Spett.mo Dott.Nei precedenti esami RX torace mi è stato riscontrato ,6 mesi fa inizio BPCO a prevalenza enfisematosa lieve.oggi 27 Nov.2023 referto RX Torace mostra lieve accentuazione della trama broncointerstiziale,in particolare in sede sovrabasale.Ombra cardio mediastinica nei limiti di norma.Volevo chiederle perché i referti sono diversi ? È uguale la diagnosi BPCO? In precedenza ho fatto angioplastica per infarto cardio ischemico e a tutti oggi ho affanno in qualsiasi situazione con dolori alle gambe.quindi significa l accentuazione come classificato BPCO? Grazie tantissimo dell' informazione e dell' attenzione disti saluti .ho avuto tempo addietro sulle navi m.m. dal 1978 al 1985 e dal 1987 al 2004 come elettricista nelle cab elettriche a contatto con l amianto.grazie.
.poi
Buongiorno, la radiografia del torace non è l'esame adatto per fare diagnosi di BPCO, né di enfisema polmonare. Oltretutto, il reperto RX di "accentuazione della trama broncointerstiziale" è del tutto privo di significato se valutato al di fuori del giusto contesto clinico. Le consiglio di eseguire valutazione pneumologica comprensiva di spirometria, in questo modo lo specialista potrà fornirle una diagnosi e indicarle eventuali esami di approfondimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Fondi

Andrea Fondi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Pistoia

Prenota ora
Sonia Denic

Sonia Denic

Radiologo diagnostico, Agopuntore, Medico estetico

Padova

Prenota ora
OTP

OTP

Tecnico sanitario

Cellino San Marco

Prenota ora
Chiara Ceschi

Chiara Ceschi

Tecnico radiologo

Domodossola

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 480 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.