buongiorno, spesso mi capita di avere situazioni in cui non riesco a non focalizzarmi su problemi,

11 risposte
buongiorno,
spesso mi capita di avere situazioni in cui non riesco a non focalizzarmi su problemi, spesso inesistenti o inventati.

mi spiego meglio, vivo costantemente in uno stato d’ansia focalizzandomi su un problema, e sembra quasi che io riesca a distogliermi da quello solo quando se ne presenta uno nuovo, quasi come se sentissi la necessità di dovermi ossessionare su un determinato qualcosa.

tendo a notare come spesso il mio cervello quasi ne crei “di nuovi”, spesso assurdi, e inizio a chiedermi se non si sia instaurato un meccanismo per il quale la creazione di un nuovo problema non sia necessario per permettermi di “sbloccare” e “superare” quello precedente.

volevo chiedere inoltre se fosse possibile spiegarmi la differenza tra psiocologo e psicoterapeuta.
La situazione che descrivi potrebbe essere interpretabile come una strategia inconscia che il tuo sistema psicologico ha sviluppato per gestire l'ansia e lo stress. Potresti essere bloccato in un circolo di preoccupazione e ansia costante, e creare problemi o focalizzarti su problemi inesistenti potrebbe essere un modo per il tuo cervello di cercare di tenere occupata la mente e di trovare una soluzione ai tuoi stati d'ansia.
In termini psicologici sistemici relazionali, potresti esplorare il concetto di "stile di attaccamento" e come potrebbe influenzare i tuoi modelli di pensiero e comportamentali. Potresti anche beneficiare di un approccio terapeutico che si concentri sulle dinamiche relazionali e sui modelli di comunicazione all'interno della tua rete sociale, per aiutarti a comprendere meglio l'origine dei tuoi pensieri ansiosi e imparare strategie per gestirli in modo più efficace.
Per quanto riguarda la differenza tra psicologo e psicoterapeuta, uno psicologo è un professionista che ha studiato la psicologia a livello accademico e può fornire servizi di valutazione, diagnosi e intervento terapeutico. Uno psicoterapeuta è un professionista specializzato nella pratica della psicoterapia, che è un tipo di trattamento per i problemi psicologici e emotivi che si basa su un approccio clinico e terapeutico specifico. In breve, uno psicologo può essere un professionista che si occupa di una vasta gamma di aspetti della psicologia, mentre uno psicoterapeuta è più specificamente focalizzato sulla terapia e sul trattamento dei disturbi psicologici. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione anche online.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €

Capisco la tua situazione. Focalizzarsi costantemente su problemi, anche inesistenti, è comune nelle persone con ansia. Potrebbe essere un modo per mantenere un senso di controllo. Ecco alcuni suggerimenti per gestire l'ansia:

Strategie per Gestire l'Ansia
Mindfulness e Meditazione: Aiutano a vivere nel presente.
Tecniche di Respirazione: Calmano la mente.
Sfida i Pensieri Negativi: Cerca prove concrete per le tue preoccupazioni.
Attività Fisica: Riduce l'ansia e migliora l'umore.
Supporto Professionale: Un professionista può offrire strategie di coping efficaci.

Differenza tra Psicologo e Psicoterapeuta
Psicologo: Laureato in psicologia, può lavorare in vari campi, non tutti forniscono psicoterapia.
Psicoterapeuta: Qualificato per fornire psicoterapia, può avere una formazione in vari campi della salute mentale.

Gestire l'ansia richiede tempo e strategie adeguate. Considera di cercare l'aiuto di un professionista per un supporto più specifico.

Un caro saluto,
Buongiorno. Potrebbe valutare di rivolgersi a un/a psicoterapeuta o psicologo/a per poter approfondire quello che lei ha scritto per lavorare insieme sullo stato d'ansia che questo le suscita. La differenza tra psicoterapeuta e psicologo risiede soprattutto nel percorso formativo. Per diventare psicologa occorre essere in possesso di: laurea triennale, laurea magistrale, fare un periodo di tirocinio e superare un esame che abilita la persona all'esercizio della professione di psicologa. Una volta superato l'esame per poter esercitare occorre iscriversi all'albo degli psicologi e si è obbligate a una formazione/aggiornamento continuo. Per essere uno/a psicoterapeuta occorre essere psicologi o psichiatri, i quali decidono di iscriversi a una scuola di specializzazione (che dura 4 o 6 anni) per incrementare le loro competenze professionali/terapeutiche.
Buona sera
le consiglierei di prendersi del tempo per confrontarsi con uno/a psicoterapeuta al fine di comprendere il significato dei questi vissuti di ansia e dei pensieri che continuano a disturbare la qualità della sua vita e delle sue relazioni. Se ha bisogno di ulteriori indicazioni non esiti a contattarmi in quanto potrò essere più precisa, conoscendola, sul percorso maggiormente adatto alla sua condizione. dott.ssa Letizia Muzi
Gentile utente, mi dispiace tanto per ciò che ha raccontato, dalle sue parole leggo tanta sofferenza. Sicuramente con queste poche informazioni è impossibile darle delle risposte ma sicuramente possono essere pensieri legati all'ansia.
Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico per capire la causa. Se vuole, può scrivermi per un primo incontro gratuito.
Per rispondere alla sua domanda (differenza tra psicologo e psicoterapeuta): il primo ha frequentato un percorso di Studi Universitari di cinque anni, Tirocinio ed Esame di Abilitazione con successiva iscrizione all'Albo A, il secondo lo stesso percorso ma con un percorso di specializzazione successivo e quindi può utilizzare delle tecniche specifiche in base all'orientamento che ha scelto.
Posso dirle che è molto importante la relazione che si instaura tra terapeuta e paziente e non tanto se psicologo o psicoterapeuta.
Se dovesse avere dei dubbi, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza. Quello che descrive sembra essere una manifestazione di ansia dove la mente tende a focalizzarsi continuamente su problemi, anche inesistenti, e a creare nuove preoccupazioni per mantenere uno stato di allerta costante. È importante riconoscere che questo ciclo di preoccupazione può diventare un'abitudine che la mente fatica a interrompere. Il primo passo è divenire consapevole di questo schema e riconoscerlo quando si sta creando un nuovo problema. In seguito può ricorrere a strategie di distrazione o di rilassamento, cercando di valutare oggettivamente i problemi che percepisce: se sono realmente urgenti o importanti, e se ci sono prove concrete che li supportano. Le suggerisco di ricercare un supporto professionale per esplorare i pensieri e i vissuti. Le differenze tra psicoterapeuta e psicologo sono le seguenti: lo psicologo è una figura abilitata a fare valutazioni psicologiche, somministrare test e offrire supporto e riabilitazione psicologica. Lo psicoterapeuta ha in più completato una specializzazione in psicoterapia che lo forma a trattare problematiche attraverso diverse tecniche terapeutiche specifiche.
Rimango disponibile. Un caro saluto, Dott.ssa Sara Magliocca
Buongiorno,
spiacente del vissuto che riporta.
Al momento potrebbe essere una strategia quella di innescare un nuovo pensiero per risolvere il precedente. Dato il contesto (per cui l’invito è comunque quello di approfondire) Le posso dire che la mente trova diversi modi per risolvere un problema, ma che a volte funzionano solo in parte, tamponando. Queste tentate soluzioni finiscono con il sommarsi e potrebbero comportare ulteriore sofferenza.

Rispetto al secondo quesito sintetizzo con il dire:
lo psicologo sta al medico generico come lo psicoterapeuta sta al medico specialista.
Il secondo si occupa anche di patologie avendo strumenti differenti.
Saluti
Gentile utente, le informazioni da lei fornite in merito al primo quesito purtroppo non sono sufficienti per darle una spiegazione esaustiva, ma proverò comunque a fare un po' di chiarezza.
I pensieri, di cui andrebbe compreso il contenuto, originano dallo stato di agitazione che riferisce; ricorrere a questi pensieri è un modo per far fronte e quindi placare lo stato di agitazione, che però risulta fallimentare perchè non fa altro che aumentare l'intensità dello stato emotivo che prova, innescando in tal senso un circolo vizioso. Da quando si sente così agitat*? E' successo qualcosa nella sua vita, tanto da fare aumentare il livello di allarme e quindi i conseguenti pensieri?
In merito al secondo quesito, lo psicologo svolge attività di supporto, prevenzione, valutazione e consulenza; diversamente, lo Psicoterapeuta configura un percorso con finalità curative del disagio o della psicopatologia (quindi un intervento approfondito che si esplica nel lungo termine), esplorando la storia di vita del paziente per comprendere l'origine del problema e pertanto riabilitare la persona. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Buonasera,
La nostra mente può produrre scenari problematici, talvolta addirittura catastrofici, spesso per permetterci di sentirci maggiormente in controllo del futuro e degli eventi. Tuttavia, focalizzarci eccessivamente su problemi potenziali, ci porta a sperimentare una sofferenza reale nel presente, come se il problema o lo scenario catastrofico si stessero realmente verificando. Quando un problema oggettivo subentra, per la sua mente diventa prioritario esercitare il controllo focalizzandosi sulla soluzione di quel problema, piuttosto che su potenziali scenari futuri.

In merito alla seconda questione e in breve: Uno psicoterapeuta è uno psicologo specializzato nell'utilizzo di una specifica metodologia di trattamento delle difficoltà psicologiche.

Sperando di esserle stata d'aiuto, un cordiale saluto.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 80 €
Buongiorno.
Il sintomo di cui lei parla sembra avere la configurazione del rimuginio, di cui si può parlare in un contesto di colloqui psicologici, per approfondire la dinamica.
Tutti noi siamo psicologi, ma in realtà anche qui andrebbe distinto tra psicologi con laurea triennale e psicologi con laurea magistrale, che hanno competenze più approfondite. Per diventare psicoterapeuta occorre effettuare un ulteriore percorso formativo presso una scuola abilitata, che conferisce competenze specifiche.
Buona sera, quella che descrive è una soluzione strategica mira ad ottenere un rinforzo immediato. Ossia il sollievo per non dover pensare ad un problema pensando ad altro. Tuttavia questo sollievo ha breve durata poichè, nonostante la strategia sia corretta, il pensiero viene volutamente spostato verso un altro problema. Le consiglierei di valutare degli incontri di tipo cognitivo comportamentale, che nel trattamento dell'ansia sono tra i più indicati, l'uso di tecniche di rilassamento e controllo e gestione del pensiero sono molto utili nelle situazioni da lei descritte, per poi concentrarsi anche su ciò che realmente da origine alla sua ansia. Per quanto riguarda la differenza tra psicologo e psicoterapeuta, in pratica il secondo oltre l'iter comune per diventare psicologo, si specializza all'interno di un ambito, seguendo un orientamento teorico e lavorando sotto tali principi. Spero d'esserle stato d'aiuto e resto a disposizione qualora avesse bisogno di altro, anche online. Cordialmente Dott. Antonino Genova