Buongiorno, sotto prescrizione medica ho iniziato i primi di agosto a prendere sertralina.

1 risposte
Buongiorno, sotto prescrizione medica ho iniziato i primi di agosto a prendere sertralina. Non vedendo risultati 5 giorni fa abbiamo aumentato. Siccome il mio dottore é in ferie, volevo fare qualche domanda. Può l aumento del dosaggio accentuare tristezza e angoscia? E può portare anche bruciore agli occhi? Grazie
Buongiorno,
premesso che sarebbe utile conoscere i dosaggi del farmaco e l'assunzione di qualsiasi altra sostanza (farmaci, integratori ecc), non è raro che in una prima fase un basso dosaggio di antidepressivo possa determinare una attivazione ansiosa in assenza di un reale riscontro sull'umore che è, in generale, un aspetto che risponde almeno dopo 4-8 settimane. Per quanto riguarda il bruciore agli occhi, una certa quota di secchezza oculare è riportata, per quanto di rado, tra gli effetti indesiderati della sertralina: tuttavia è opportuno considerare che al contrario è relativamente comune e studiato in letteratura che la secchezza oculare sia tra i sintomi psicosomatici della depressione stessa. In ogni caso se il sintomo non le crea eccessivo disagio può provare a tenerlo sotto controllo con l'uso di lacrime artificiali fino a nuovo consulto specialistico.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.