Buongiorno sono una signora di 52 anni in menopausa da dicembre 2022. Sono alta 167 cm e il mio peso

3 risposte
Buongiorno sono una signora di 52 anni in menopausa da dicembre 2022. Sono alta 167 cm e il mio peso oscilla tra 60 kg e 61 kg .Giro vita 79 cm , giro seno 92 cm e giro fianchi 96 . Vorrei riuscire a ritornare al mio peso di 59 kg come ero un tempo. Il mio problema è che amo tantissimo i dolci e anche se magari riesco a stare un paio di giorni senza toccarli dopo ci ricado. Il mio lavoro è sedentario ma circa 3 volte alla settimane percorro 6 km a piedi . Come posso fare per eliminare questi 2 kg ? Grazie
Buongiorno: la sua situazione presenta una problematica chiave che non è tanto la perdita di peso (che, con soli 2 kg da eliminare, è un obiettivo raggiungibile), quanto la dipendenza dai dolci. Questo comportamento alimentare instaura un circolo vizioso: il consumo di dolci fa aumentare la glicemia, l'organismo risponde con un rilascio di insulina per abbassarla, e questa discesa provoca insorgenza di fame vorace e un ulteriore desiderio di dolci. È un vero e proprio "gatto che si morde la coda".
Inoltre, il consumo di dolci è diventato una parte consolidata della sua routine quotidiana, rendendo necessario intervenire in modo netto e deciso per modificare queste abitudini.
Ovviamente, prima di impostare un piano terapeutico, è fondamentale effettuare una valutazione clinica e anamnestica approfondita. Una volta completata questa fase, si può procedere su due fronti: una dietoterapia specifica per la dipendenza da dolci e in base all'entità del disagio alimentare delle sessioni di coaching mirate per affrontare il problema qualora si ripresentasse.
Per informazioni più dettagliate non esiti a contattarmi. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera fisiologicamente con la menopausa si aumenta e si distribuisce diversamente il peso in termini di composizione di grasso addominale. CI sono molte situazioni per ovviare alla sua voglia di dolce. Svolgo interi piani dietetici con dolcini e gratificanti a livello palatale e senso di sazieta'. Le soluzioni ci sono. A disposizione anche per consulenze o piani alimentare online.
Cari Saluti Dietista Nicoletta
Buongiorno. Perdere due kili è un obiettivo facile da raggiungere. Con la menopausa è un pò più difficile, perchè il metabolismo si rallenta . Bisogna quindi modificare il suo rapporto con il cibo , ma soprattutto la sua dipendenza dai dolci . E' necessario seguire un programma dietoterapico adeguato, tranquilla si può affrontare , con un pò d' impegno la soluzione si trova. Cordiali saluti dott.ssa Lucia Valente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.