Buongiorno sono una signora di 48 anni soffro di acufeni all’orecchio sinistro e come avvicino anche

25 risposte
Buongiorno sono una signora di 48 anni soffro di acufeni all’orecchio sinistro e come avvicino anche solo la mano all’orecchio mi vengono le vertigini ,ho fatto tac e risonanza e non è uscito niente a chi mi posso rivolgere mi hanno consigliato osteopata specializzato in acufeni spero che mi possiate aiutare grazie
Buongiorno,
ha fatto anche visita otorinolaringoiatrica e neurologica? Se l'acufene è di origine centrale il trattamento osteopatico non è utile a mio avviso. Se invece l'acufene è correlato a disordini temporo-mandibolari e a disfunzioni della colonna cervicale, l'osteopatia può essere un'ottima alleata nella gestione del suo problema.
Cordiali saluti.

Buon giorno carissima. Dal punto di vista Osteopatico, dopo molti anni di lavoro, ho notato che molte volte il problema parte da disfunzioni a livello cervicale e altre volte a disfunzioni a livello dell'articolazione temporo mandibolare. Con altri pazienti ho visto che anche in poche sedute si possono ottenere ottimi risuitati
Buongiorno, se tutti gli esami che ha fatto risultano negativi, quindi non sono presenti patologie, può provare con l'osteopatia. Gli acufeni che migliorano con il trattamento osteopatico di solito sono correlati a problemi in cervicale o all'articolazione temporo-mandibolare (la bocca, per intenderci). In genere bastano un paio di sedute per rendersi conto se il trattamento è efficace oppure no, quindi le consiglio di provare. Buona giornata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, le consiglio in primis di effettuare una visita otorinolaringoiatrica. Lo specialista valuterà la migliore terapia per la sua situazione ed eventualmente la possibilità di iniziare un percorso di tipo osteopatico.
Buona giornata
Dott. Giuseppe Vivona
Salve, l'iter per questi casi prevede una visita otorinolaringoiatrica e una neurologica.
Nel caso in cui non riesce a risolvere la problematica con queste due figure, le consiglio una visita da un osteopata, la patogenesi potrebbe derivare da un altro settore anatomico.
Salve, non esiste un osteopata specializzato in acufeni ma un bravo osteopata che tratta anche gli acufeni/vertigini che spesso vanno di pari passo e spesso son creati da blocchi articolari e contratture muscolari del collo ma il problema potrebbe anche nascere dalla madibola, dai denti, dall'oreccchio, dalla clavicola insomma le ipotesi sono molteplici, ma un bravo ed attento osteopata le saprà sviscerare bene il problema.
Per altre risposte mi ponga pure altre domande in privato.
Cordialmente.
Buongiorno, lei fornisce un elemento molto importante e particolare "come avvicino anche solo la mano all’orecchio mi vengono le vertigini"... Questo fa pensare ad un problema di vibrazione del timpano o situazioni correlate alla percezione dei suoni esterni e delle vibrazioni in generale.
Le consiglio una visita ORL in prima battuta, successivamente una visita osteopatica, come già consigliato, in quanto problematiche craniche e cervicali possono interferire sul nervo che gestisce la tensione del timpano e che la terapia manuale può essere in grado di risolvere.
Saluti
Buongiorno, prima di tutto le suggerisco di recarsi da un otorinolaringoiatra e da un neurologo. Nel caso in cui non riscontrasse miglioramenti, potrebbe rivolgersi ad un osteopata. Cordiali saluti, Lavinia Arnone
Da valutare eventuale Acufene di origine Vascolare e la RMN generalmente è in zona Rocca Petrosa. Acufene NeuroSensoriale. Acufene da Irritazione Nervosa Cervicale in ultima analisi. Le consiglio in primis valutazione Otorinolaringoiatrica. Cordiali Saluti.
Buongiorno!
Se non le ha già effettuate le consiglio visita dal neurologo e otorinolaringoiatra; qualora non vi fosse nulla a livello di visita e esami specialistici potrebbe rivolgersi ad un osteopata.
Cordialmente
Buongiorno, come le hanno già consigliato partirei da una visita specifica. Dopodichè, visto che non esistono osteopati specializzati in un solo campo, in quanto i principi dell'osteopatia sono di guardare il globale, le consiglio un buon osteopata. Per questo motivo tante volte la causa del dolore è ben lontana dalla sede dello stesso.
Saluti.
Buonasera,
Prima di andare dall'osteopatia è consigliabile togliersi il dubbio che ci possa essere qualcosa a livello otorinolaringoiatria o neurologico.
Escluso quello allora può essere che la sua cervicale o la sua occlusione stiano in qualche modo alterando la postura e le tensioni del suo collo da farle avere questi sintomi.
In tal caso l'osteopatia potrebbe essere d'aiuto
Saluti
Buongiorno, i colleghi le hanno già fornito valide risposte. L'otorino e il neurologo sono le figure mediche di riferimento. In caso non dovesse emergere nulla di patologico, si rivolga ad un Osteopata, che, attraverso un'attenta anamnesi e valutazione, andrà alla ricerc a della ipotetica causa della sua problematica. Resto a disposizione. Cordialmente
Buongiorno, se si sono escluse problematiche strutturali potrebbe provare a fare delle sedute da un osteopata o fisioterapista specializzato in riabilitazione temporomandibolare. Molto spesso questi problemi sorgono da qui.
Un caro saluto
Salve ,
l'acufene ha una eziologia diversa prima di rivolgersi ad uno osteopata dovrebbe escludere una causa medica come già i colleghi le hanno detto. Le consiglio anche di valutare un gastroenterologo in quando anche disturbi gastrointestinali possono aver ripercussioni sull'apparato vascolare.
Salve, se dopo aver consultato gli specialisti come neurologo e otorino per possibili problemi neurologici o vestibolari non si è evidenziato nulla, allora l'osteopata fa al caso suo. Questo perchè gli acufeni possono insorgere da disfunzioni del tratto cervicale e/o disfunzioni mandibolari. Molto probabilmente se l'acufene si manifesta con movimenti dell'arto quindi correlato al movimento, motivo in più per cui potrebbe derivare da i distretti da me menzionati in precedenza.
Bocca e cervicale spesso influenzano questo fastidioso problema, ma anche numerose tensioni fasciali o problematiche visive, bisognerebbe capire che tipo di acufene è , fischi o ronzii , insomma bisogna vedere e provare per evitare che diventi un problema cronico.
Buongiorno, il mio consiglio sarebbe quello di eseguire ulteriori valutazioni per individuare una causa che possa essere di pertinenza medica prioritaria o comunque ricevere un parere da un otorinolaringoiatra ed un neurologo.
Successivamente, consiglierei una prima visita osteopatica.
Buongiorno, in primo luogo dovrebbe fare una visita otorinolaringoiatrica e neurologica in modo da escludere problematiche di pertinenza prettamente medica. In seguito potrebbe provare con dei trattamenti osteopatici.
Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno. L'Osteopatia è una scienza olistica per definizione, per cui non esiste un'osteopata specializzato in acufeni; il corpo è valutato nella sua interezza e nelle correlazioni (anche a distanza) che si instaurano tra le varie componenti del corpo.
Premesso questo, e dato che gli esami da lei effettuati non riportano nulla di significativo a livello organico, le posso tranquillamente consigliare di rivolgersi ad un Osteopata nelle sue vicinanze, che potrà aiutarla a risolvere il suo problema.
Cordiali saluti.
Eugenio Osteopata D.O.

Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata
Buongiorno i trattamenti osteopatici si rivelano molto utili in caso di acufeni. andando a trattare i vari distretti corporei potrà trovare benefici sul sintomo che presenta.
la ringrazio
FB
Salve, la valutazione Osteopatica potrà sicuramente essere d'aiuto. Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.