Buongiorno, sono una ragazza e ho 28 anni. Mi sono invaghita del mio vicino di casa che ne ha 50 ed

16 risposte
Buongiorno, sono una ragazza e ho 28 anni. Mi sono invaghita del mio vicino di casa che ne ha 50 ed é sposato. Controllo quando entra e quando esce, cerco in tutti i modi di capitare casualmente dove va lui (garage, cantina, etc) pur di fare due parole. Quando poi ci si incontra, sono molto diffidente, finisco per fare la civettuola e lo allontano. Sono stata a cena a casa sua insieme a sua moglie e spesso mi chiede di andare a correre insieme, come facevamo in passato. A me piace perché é un insegnante brillante ed intraprendente, amante dell’arte e dello sport; si tiene in forma ed é solare. Sono addirittura arrivata a sentirmi gelosa di sua moglie che non sa apprezzare un uomo così (me ne vergogno parecchio). Perché faccio così? Come posso smettere e concentrarmi su di me?
Buona sera,
credo sia necessario per lei darsi del tempo di riflettere sul suo bisogno di essere amata da un uomo molto più grande di lei, da un uomo già impegnato e che nonostante l'impegno preso con sua moglie desideri passare del tempo con lei e come questo la faccia sentire importante. Non dove fare una psicoterapia ma degli incontri focalizzati su questi aspetti e da lì potrà comprendere come può concentrarsi su di sè e sulla sua vita.
Se ha bisogno di altre indicazioni o chiarimenti, non esiti a contattarmi.
dott.ssa Letizia Muzi

Cara Utente,
Questa forte e proibita passione sembra aver letteralmente rapito la sua mente. Il consulto con uno psicoterapeuta che l'aiuti ad approfondire quanto le sta accadendo e a contestualizzarlo sarebbe senza dubbio prezioso. Nel caso sono a sua disposizione anche online.
Un abbraccio,
Dr.ssa Mirella Di Calisto
Gentilissima, credo possa essere un buon momento per intraprendere un percorso ed analizzare insieme ad un professionista questo "invaghimento" , spesso nel lavoro su se stessi emergono aspetti molto interessanti ed utili ad essere maggiormente consapevoli di quanto ci accade e se vogliamo anche trovare la chiave per un cambiamento. Le consiglio vivamente di trovare un collega che possa guidarla in questo percorso di conoscenza.
Gentile utente, grazie per aver condiviso una questione così intima. L'attrazione e le relazioni sono questioni complicate e dipendono sempre da quei prototipi relazionali che abbiamo avuto come esempi da piccoli. Sarebbe utile indagare non solo cosa rende quest'uomo così speciale ai suoi occhi, ma anche cosa mantiene quel pensiero così presente nella sua mente, tanto da offuscare tutto il resto.
Grazie per lo spunto di riflessione
JB
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
gentilissima, grazie per la condivisione. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni che la spingono ad agire in questo modo
a disposizione
AV
Buonasera, capisco quanto la volontà di concentrarsi si di sé risulti così desiderata quanto difficile da attuarsi. Sono pensieri che rischiano di diventare ossessivi e a lungo andare la vergogna provata potrebbe aumentare. SI è mai chiesta come mai pensa di meritare un uomo che può dedicarle solo i residui del suo tempo? Questa tematica può nascondere bisogni a lei poco chiari: conoscerli, entrarci in contatto, e prendersene cura rappresenta il primo passo per allontanarsi da persone "non disponibili" e dedicare attenzione ad altre parti di lei, quelle più sagge che sanno quanto lei valga. L'ideale sarebbe affrontare la questione durante un colloquio psicologico, oppure una seduta online, che la orienti su quali aspetti dare attenzione per vederli crescere. Possono bastare pochi incontri, come molti, ciò dipende dalla sua motivazione a riprendere in mano la sua vita. Le auguro vivamente di trovare la persona giusta che la supporti e che sappia attivare le parti sagge di lei stessa.
Gentile utente, i meccanismi che ci mettono in certe situazioni sono talvolta nascosti nelle nostre storie e agiscono inconsapevoli.
Un processo terapeutico permette di approfondire la propria storia, narrarla con nuovi significati, svelare connessioni, conoscere gli intrecci e le eredità familiari.
Scoprirsi e conoscersi potrebbe permetterle di comprendere ciò che non le è chiaro adesso, i suoi sentimenti e i suoi desideri.
Resto a disposizione, buon proseguimento
Gentile utente, le domande che si pone sono un buon punto di partenza per comprendere la natura di questo innamoramento e come uscire dal loop dei pensieri su questo uomo, magari con l'obiettivo di ripristinare un rapporto di amicizia anche con la moglie, che sembra essere disponibile e di agire nella direzione di lasciare spazio ad altre conoscenze di carattere maschile, nelle quali lei possa totalmente trovare risposte ai suoi bisogni. Spero di esserle stata d'aiuto e porgo cordiali saluti. Dr.ssa Sara Mammano
Buongiorno,

dovrebbe capire meglio dentro di sé cosa rappresenta il vissuto che la accompagna nel pensare a quest'uomo e cosa rappresenta anche sul piano del desiderio vedersi con lui. Non è possibile soffocare ciò che proviamo e quelle che sono le nostre emozioni, ciò che può fare e darne un significato. Nel caso la situazione per lei rappresentasse motivo di profondo disagio, potrebbe chiedere aiuto ad uno specialista affinché possa meglio collocare il rapporto con quest'uomo.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, sembra che questa persona abbia occupato la maggior parte del suo spazio mentale. Provi a darsi l’opportunità di comprendere meglio cosa sta succedendo attraverso un percorso di psicoterapia.

Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Salve, impossibile darle una risposta seria e che la aiuti a chiarirsi. La sfera dell'attrazione è talmente complessa che gli elementi da analizzare sono moltissimi. Le posso suggerire un contatto con uno psicologo che le consenta di parlare liberamente e nel dettaglio di ciò che sta vivendo e capire le sue reali intenzioni e motivazioni che a volte possono essere vere sorprese. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buonasera sicuramente una consulenza con un professionista potrebbe essere utile per comprendere motivazioni, stati d animo ed avere uno spazio suo per parlare liberamente. Cordiali saluti dottoressa Marilena Santonicola.
Buongiorno, i suoi dubbi sono legittimi. Una psicoterapia è consigliata perché, se da una parte "guarisce" gli stati d'animo che non la fanno stare bene, dall'altro "educa" alla consapevolezza e alla conoscenza di sé. La conseguenza di questa "educazione" è che poi lei è in grado di fronteggiare tutto ciò che la vita ci riserva quotidianamente, in modo adeguato.
Se non trova riscontro con lo psicoterapeuta che sta frequentando o dovesse frequentare, conviene cambiare. Ognuno ha un suo metodo di lavoro e non è detto che quel metodo vada bene per lei.
A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente.
dr.ssa Elena Santomartino, psicologa psicoterapeuta
Cara utente, capisco la difficoltà che sta vivendo e immagino che debba portarle via molte energie e procurarle forte frustrazione e malessere. Nonostante questo, credo sia davvero importante e di valore il suo desiderio di concentrarsi si di sé. Per questo credo che sarebbe davvero utile per lei rivolgersi ad un/una professionista, per lavorare su questa tematica e, soprattutto, sui bisogni inconsapevoli o ancora poco chiari che può nascondere: potersi prendere cura di queste parti,potrebbe permetterle di reinvestire le proprie energie.
Le faccio i miei auguri. Dott.ssa Eleonora Donatelli
Buongiorno, le situazioni proibite sono a volte le più irresistibili e intriganti. Sposato e vicino di casa sono due ingredienti micidiali. Non ha un momento di tregua. Chi può consigliarla? Solo se stessa. Conosco persone che hanno voluto vivere fino in fondo queste situazioni, alcune ne sono uscite a pezzi, altre hanno realizzato un futuro. Libri e film hanno indagato questo tema, che può diventare morboso.Le posso suggerire un percorso psicologico con l'obiettivo di esplorare cosa c'è dentro di lei, approfondire le tematiche che possono essere connesse con questa attrazione. Non cerchi una soluzione immediata, non si giudichi, cerchi di capire quello che le sta succedendo e quello che vuole fare. Sono a disposizione, la saluto cordialmente, dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €