buongiorno, sono una ragazza di quasi 29 anni, mi son fratturata la terza vertebra lombare L3 ( frat

2 risposte
buongiorno, sono una ragazza di quasi 29 anni, mi son fratturata la terza vertebra lombare L3 ( frattura somatica amielica ) data la mia età per evitare che la vertebra guarisse in cifosi mi hanno consigliato l’intervento chirurgico con 2 barre e viti di schanz in l2-L3. Ora a distanza di quasi 4 mesi sto abbastanza bene , vorrei capire se queste viti potrò toglierle in futuro O se conviene lasciarle lì ;
I miei dubbi riguardano più che altro l’idea di non riuscire più a flettermi per allacciarmi le scarpe o comunque sentirmi bloccata e a disagio nel piegarmi come le persone normali o anche avere una gravidanza non se se potrò avere dei problemi con le viti . Ringrazio il cielo di non essermi fatta niente di così grave me vorrei appunto sapere se avere queste viti mi impedirà di fare certe semplici cose. Grazie
Buongiorno signorina, le sconsiglio di rimuovere in futuro le viti in quanto non dovrebbero cambiare di molto la biomeccanica della sua colonna, salvo grossi dolori locali. In generale dipende da cosa faceva prima dell’intervento in termini di mobilità in senso assoluto. Le direi che potrà riprendere a fare tutto quello che faceva prima in quanto se l’intervento è andato bene, tali viti non cambiano il movimento della colonna.
Rimango a disposizione per chiarimenti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la possibilità o meno di rimuovere le viti dipende un anche dal tipo di intervento fatto, pertanto dovrebbe poi parlarne con il Chirurgo Vertebrale che ha eseguito il trattamento chirurgico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.