Buongiorno, Sono una ragazza di anni 36 operata ad ottobre 2024 per tiroidectomia totale per carc

1 risposte
Buongiorno,

Sono una ragazza di anni 36 operata ad ottobre 2024 per tiroidectomia totale per carcinoma tiroideo a cellule alte bilaterale ( 6mm su un lobo 4 mm sull'altro ) nell 'ecografia pre operatoria si notava un linfonodo oltre al carcinoma con questa dicitura ;
In sede laterò cervicale sinistra al terzo livello osservo un linfonodo di 8*3 mm con centro chiaro e ampio con vascolarizzazione ilare.

Premetto che il chirurgo prima di operarmi ha visto questa ecografia, L intervento va bene ha svuotato tutti i linfonodi del compartimento centrale tutti esenti da metastasi all'istologico.

Esami attuali tireoglobulina indosabile e anticorpi anti tireo quasi nulli infatti non mi hanno fatto la radioiodio.

E fin qui tutto bene fino a ieri ... faccio ecografia e questo è L esito :

Logge tiroidee libere
In sede laterò cervicale sinistra al terzo livello si isola linfonodo allungato con ilo evidente ma a tratti un po' disomogeneo e vascolarizzazione centrale si 9**5*5 mm di incerto significato, ecografia tra sei mesi.

Allora dopo L operazione che mi avevano detto tutto ok sono rimasta in cinta e a tutt'oggi sono al 5 mese ... L endocrinologa ha detto che faremo ago aspirato ... ma io chiedo perché io
Chirurgo non ha tolto anche questo linfonodo al posto di togliere quelli buoni del compartimentò
Centrale ??
Questo linfonodo cosa può essere ? E se dovesse essere intaccato da carcinoma cosa si fa ? Non posso sopportare un altra operazione.

Preciso che al Momento dell' ecografia tireoglobulina idosabile e anticorpi anti tireo 22

Vi ringrazio molto per la vostra risposta
Vengono tolti quelli del comparto centrale che sono la prima stazione di secondarismo da k tiroideo.
Ha senso fare fnc su linfonodo, è comunque rassicurante che tg e abtg sono negativi, attendiamo l’esito dell’aspirato prima di saltare a conclusioni. Ad ogni modo se dovesse essere positivo, viene rimosso ed eventualmente effettuata TRM.