Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni in salute e senza patologie. Circa un mese fa ho avuto un ra

2 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni in salute e senza patologie. Circa un mese fa ho avuto un raffreddore ormai guarito ma da allora ho l'orecchio sinistro tappato. Ho fatto aerosol, preso NAC via orale e fatto lavaggi nasali e suffumigi per 10 giorni abbondanti. Nessun miglioramento all'orecchio. Disperata vado dall' otorino. Dopo la visita l'otorino mi ha dato gocce per l'orecchio per sfiammare una lieve otite media. L'otite è guarita ma l'orecchio è sempre tappato. Ora non posso fare aerosi perché sono fuori città e non ho l' apparecchio. L'otorino mi ha detto di usare viscoflu spray nasale per 15 giorni. Sono veramente esacerbata dal fastidio e non ne posso più. Potete aiutarmi?
Nel suo caso bisogna valutare e quantificare se vi è perdita uditiva, di che tipo e lo stato del suo sistema timpano-ossiculare. In poche parole c'è bisogno di sapere se ha una perdita uditiva dovuta a catarro endotimpanico o una semplice disventilazione dell'orecchio medio dovuta a stenosi infiammatoria delle Tube di Eustachio. Quindi è fondamentale che faccia l'esame audiometrico tonale con impedenzometria per avere una diagnosi più precisa e essere indirizzata ad una terapia del caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, concordo con il consiglio della Collega ma se dovesse avere difficoltà potrebbe intanto provare per 3/4 giorni ad assumere del cortisone .

Esperti

Giuseppe Cabras

Giuseppe Cabras

Otorino

Cagliari

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Anna Rita Colucci

Anna Rita Colucci

Pediatra

Avellino

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Otite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.