Buongiorno sono una ragazza di 35 anni e da 7 mesi prendo sertralina per attacchi di panico

2 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 35 anni e da 7 mesi prendo sertralina per attacchi di panico e forte ansia. Adesso sto benissimo e sono ritornata a vivere. Il mio psichiatra mi ha detto addirittura che posso toglierlo tranquillamente senza scalare ma io voglio scalarlo comunque lentamente. Leggendo su internet tutte le esperienze non voglio lasciare la sertralina per paura che ho una ricaduta. Questa ricaduta puo avvenire anche scalando gradualmente? Grazie aspetto vostre risposte
È impossibile risponderle senza sapere il dosaggio che sta assumendo, se ha paura di una ricaduta può discutere con il suo medico la possibilità di mantenere le visite di controllo per qualche tempo dopo la sospensione. Ridurre gradatamente le dosi può essere utile a minimizzare eventuali sintomi da sospensione o a trovare una dose minima efficace più bassa, ma una volta sospeso il farmaco il rischio di ricaduta non cambia

considerando il forte disagio che il Disturbo da attacchi di Panico comporta ( a livello psicologico tornare a vivere situazioni di ansia intensa risulta molto stressante ) e la buona qualità dei farmaci come la sertralina , non producono assuefazione o dipendenza ) ritengo che la sospensione del prodotto andrebbe valutata con prudenza e non prima di un anno ; questo poi nella considerazione di avere tra un anno una condizione
di vita soddisfacente e fuori da stressor significativi ; la posologia da utilizzare corrisponde a quella terapeutica con la quale si è ottenuta efficacia .