Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni non fumatrice e bevitrice. 16 giorni fa ho morsicato un lat

3 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni non fumatrice e bevitrice.
16 giorni fa ho morsicato un lato della lingua in maniera energica mentre mangiavo e il morso mi ha creato una lesione dove ho avuto una piccola perdita di sangue.
Essendo stata fuori casa non ho potuto disinfettare subito la zona, ma ho provveduto a farlo qualche ora dopo e nei giorni successivi ho sempre usato un collutorio alla clorexidina.
Nei giorni successivi si sono sviluppate delle afte e la lingua era ovviamente dolorante.
Al momento le afte son guarite e il dolore si è ridotto, ma in quella parte rimasta una macchia bianca circondata da una zona arrossata, che brucia ogni volta che mangio alimenti acidi o caldi.
Inoltre in corrispondenza di quella parte, ho i linfonodi leggermente ingrossati.
Volevo sapere come mi dovessi comportare e se potesse trasformarsi in un tumore perché son molto preoccupata dato che ho perso mia madre per questo tumore.
Che esami dovrei fare per escluderlo?

Grazie
Pensare già al tumore è veramente eccessivo. Non è eccessivo invece farsi visitare da un dentista per avere consigli su come gestire la zona morsicata.
Sono a Roma, se vuole può prenotare una visita gratuita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Intanto un gel per coprire la ferita che dovrebbe essere in fase di guarigione così da poter accelerare i processi cicatriziali, può usare ialozon gel alovex o aminogam sono pomate da applicare 3 volte al dì per 5/6 giorni soprattutto prima di mangiare; escluderei quest’evenienza che cita intanto perché è un fatto traumatico acuto e accidentale, le situazioni che si cronicizzano dovrebbero essere messe sotto controllo ed intervenire eliminando la causa del trauma innanzitutto e poi fare controlli periodici dal dentista per sottoporsi ad una seduta di igiene dentale. Non ci sono esami particolari da fare in questo caso se non la visita di controllo periodica.
Buonasera,
prima di tutto, comprendo la sua preoccupazione, soprattutto considerando la sua storia familiare. Tuttavia, è importante ricordare che molte lesioni orali, comprese quelle causate da traumi come morsi accidentali, sono benigni e non indicano necessariamente un tumore.

La presenza di una macchia bianca e arrossata che persiste dopo la guarigione delle afte e che reagisce agli alimenti acidi o caldi potrebbe essere dovuta all'irritazione o all'infiammazione della zona morsicata. I linfonodi ingrossati possono essere una risposta del sistema immunitario all'infezione o all'infiammazione nella bocca.

Per la sua tranquillità mentale, sarebbe comunque opportuno consultare un medico o un dentista. Possono valutare la lesione, considerare la sua storia familiare e, se necessario, consigliarle ulteriori esami. Tra questi potrebbero esserci un esame visivo dettagliato, la palpazione dei linfonodi e, se ritengono sia necessario, una biopsia per escludere qualsiasi condizione seria.

Nel frattempo, continuare a mantenere una buona igiene orale e evitare cibi che possono irritare ulteriormente la zona è consigliabile.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.