Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni, vorrei gentilmente un parere medico sul mio ciclo mestruale

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni, vorrei gentilmente un parere medico sul mio ciclo mestruale: sento di amiche che hanno il ciclo molto puntuale e che i ritardi o anticipi non sono nelle norma (quasi avessero una sveglia incorporata). Io da quando sono adolescente ho passato periodi molto difficili legati ai giorni nei quali mi venivano le mestruazioni, ho sperimentato i dolori fortissimi al ventre e alla schiena, lo spotting pre mestruale, i cicli che diventavano vere e proprie emorragie e/o con coauguli spaventosi e ovviamente il tutto correlato da ritardi o anticipi tra i più svariati. Nel corso degli anni ho avuto una gravidanza e dopo tale evento non ho avuto più tutti questi problemi, ma rimane il fatto che i miei cicli non sono cadenzati. Vi scrivo le mie durate in giorni basate sui miei ultimi cicli, giusto per farvi un'idea: 27, 30 , 28, 24. Non vi è una cadenza nemmeno nell'irregolarità, cioè o anticipano o tardano, fanno un pò come vogliono, e non vi è mai una cadenza uguale all'altra. Il sapere che ho il ciclo irregolare, da sempre, mi turba, dal momento che ho da poco un nuovo compagno e vivo male la sessualità, poichè temo sempre di essere incinta. Ho provato nel corso della mia vita la pillola e devo dire che è tutto ok quando la assumo, ma appena smetto torna una cadenza del ciclo molto ballerina. Aggiungo che faccio controlli ginecologici regolari ed è tutto nella norma.
Ho provato a cambiare stile di vita, faccio attività fisica regolare, non bevo e non fumo, semmai sono sottopeso poichè per problemi di ansia a volte perdo l'appetito e mangio male e sregolata. Non sono anoressica comunque. Ho anche problemi di tachicardia e di notte fatico a prendere sonno. Per il resto la mia salute è abbastanza buona, anche se ammetto di avere abusato di antibiotici negli ultimi anni a causa di sinusiti croniche.
Detto ciò vorrei sapere, se possibile, per me, poter godere di un ciclo mestruale regolare un giorno, visto che non sono più in età adolescenziale, senza dover ricorrere alle classiche pillole. Grazie.
Buonasera, è molto comune una discrepanza della lunghezza del ciclo, di +/- 7 giorni, che è dunque considerata normale. Detto ciò, l'unica soluzione rimane l'utilizzo del contraccettivo, se vuole essere certa della puntualità del ciclo e del minor rischio di gravidanza.