Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni. Ormai da circa due mesi ho dei sintomi strani, che per il

2 risposte
Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni. Ormai da circa due mesi ho dei sintomi strani, che per il momento né le analisi del sangue né le visite dal medico generico sono riusciti a spiegare.
Avverto sporadicamente (all'inizio molto più spesso e più forte) un prurito che può essere in qualsiasi zona del corpo, spesso il petto, la testa o il viso, a volte la schiena; non vedo quasi mai eruzione cutanea con bolle pruriginose, anche se occasionalmente ci sono state, soprattutto sul viso. In uno degli episodi più forti, mi sono svegliata di notte sudando copiosamente (tanto da dover cambiare le lenzuola) e con forte prurito al petto. Pian piano, cercando di calmarmi, è passato, ma episodi minori rimangono.
Avverto spesso delle sensazioni di calore, come piccolissime "esplosioni" della durata di un attimo a livello del viso e della testa. A volte - non so se sia lo stesso sintomo che si manifesta diversamente - sembrano un po' come brevi punture di spillo. Uno dei primi sintomi che ho avvertito sono state delle vampate di calore a un solo orecchio, cosa che ancora mi capita.
Presento "macchie" diffuse sulla pelle, che il mio medico sta trattando come dermatite con cortisone, che però non sta sortendo alcun effetto (Medrol 16 mg ormai da 6 gg). Si trovano soprattutto sugli avambracci e sul petto.
Ho notato (e qui, però, potrebbe essere la mia ansia a farmi scherzi) diffuse macchioline rosse su braccia, petto, anche sull'addome e sulle gambe (meno): non mi pare di averle avute prima, o almeno non così tante. Molte sono davvero minuscole, ho letto che si tratta di petecchie, e non so se - in caso fossero comparse adesso - potrebbe essere un sintomo correlato a qualcosa.
Presento glossite e stomatite ormai da diverse settimane, senza dolore ma con fastidio in fondo alla gola e produzione di saliva (probabile reflusso gastrico).
Il sintomo più fastidioso e ancora inspiegabile è un dolore diffuso a gambe e braccia, che ho spesso indolenzite ma non dolenti, e regolarmente avverto "fitte" disseminate un po' ovunque, ad esempio nell'incavo del gomito, sopra il ginocchio, sulla coscia, sull'avambraccio, anche (forse soprattutto) a riposo. A volte ne ho anche al polso o alle mani. A volte queste fitte mi lasciano in pace, altre volte si accentuano di notte senza lasciarmi dormire.
Alcune di queste fitte sono al petto, sulle costole alte, e lì più che dolorose sono proprio "brucianti", anche se durano massimo pochi secondi. Ho notato un gonfiore a destra su una delle costole alte, cosa che mi preoccupa non poco (anche qui, però, potrebbe essere qualcosa che non avevo mai notato prima d'ora, e adesso mi esamino molto più attentamente).
Ho anche un dolore muscolare diffuso alla parte destra del collo, la spalla e la schiena.
Non ho febbre, tranne sporadicamente un 36,8-37. Mangio regolarmente, intestino normale, ciclo mestruale normale.

Soffro di scoliosi, cifosi e lordosi fin da piccola, e lavoro molto da seduta (specialmente in questo periodo). Soffro anche di vene varicose, non eccessive ma presenti, e facile rottura dei capillari. Non ho notato gonfiori nelle gambe.
Ho fatto alcuni esami del sangue, da cui è risultato tutto nella norma (ves, pcr, fosfatasi alcalina, fattore reumatoide, transaminasi, ANA etc), globuli rossi nell'intervallo normale; solo globuli bianchi un po' bassi, 4,46 k/ml, e leucociti e cellule nelle urine rispettivamente 30 e 80.
Nessuno di questi sintomi mi impedisce di svolgere le normali attività quotidiane, mi rendo conto che descritta così la situazione sembri "tragica" ma, a parte la mia costante ansia, finora niente mi ha fisicamente impedito di fare qualcosa.

Domani tornerò dal medico che mi prescriverà, spero, visite specialistiche (anche se non saprei da dove iniziare, se dall'osteopata per radiografia toracica, o dal dermatologo, o dal neurologo etc). Sarei felice se qualche dottore su questo sito riuscisse ad avanzare qualche ipotesi. Grazie
Buonasera.
Escluso tutto il resto, credo debba consultare un neurologo.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.