Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, ho fatto una RMN al ginocchio in quanto é da un po di tempo

2 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, ho fatto una RMN al ginocchio in quanto é da un po di tempo che sento dolore(come una fitta improvvisa) ed é come.se cedessse.
Preciso che non ho avuto alcun tipo di trauma.
In attesa di eseguire una visita ortopedica volevo capire meglio ciò che é scritto sul referto. Grazie in anticipo. Allego referto.

Esame eseguito su apparecchiatura a basso campo con magnete dedicato mediante sequenze TSE T1, T2 e STIR, In quadro di modesta meniscosi del corpo-corno posteriore del menisco interno si rileva lineariforme alterazione del segnale dello stesso compatibile con lesione parziale ad andamento tangenziale con estrinsecazione verso il margine meniscale libero. Nei limiti il menisco esterno Non alterazioni delle formazioni legamentose del pivot centrale e delle ulteriori strutture capsulo legamentose locoregionali, Note artrosiche femoro-tibiali con impegno del compartimento di carico mediale Si segnala alterazione del segnale T2-iperinensa della spongiosa femorale diafisaria più evidente ir sede eccentrica sul versante mediale; tale reperto non risulta di univoca interpretazione (artefattuale? altro?) ed è meritevole di correlazione clinica ed eventuale monitoraggio strumentale evolutivo. Rotula in minimo atteggiamento di iperpressione esterna, con evidenza di modesta condropatia del versante articolare rotuleo mediale. Non evidenza di significativa quota di versamento intrarticolare.
l referto mostra una lieve degenerazione del menisco interno con una piccola lesione parziale, che può spiegare il dolore e la sensazione di instabilità al ginocchio. Sono presenti anche iniziali segni di artrosi nell'articolazione femoro-tibiale e una leggera sofferenza della cartilagine rotulea. L'alterazione del segnale nel femore potrebbe richiedere ulteriori controlli, poiché non è chiara la causa (potrebbe essere un artefatto o altro). Nel complesso, il quadro suggerisce un processo degenerativo lieve, che andrebbe valutato clinicamente e discusso con uno specialista ortopedico per decidere i passi successivi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
è probabile che la sensazione avvertita sia conseguente alla lesione meniscale eventualmente da trattare anche mediante sutura

Esperti

Gianluca Costa

Gianluca Costa

Ortopedico

Catania

Prenota ora
Truzzi Marcello

Truzzi Marcello

Ortopedico

Orzinuovi

Prenota ora
Nannina Pellegrini

Nannina Pellegrini

Otorino, Medico estetico, Terapista del dolore

Sassari

Prenota ora
Silvia Imberti

Silvia Imberti

Ortopedico, Agopuntore, Terapista del dolore

Flero

Prenota ora
Francesco Bajani

Francesco Bajani

Chirurgo, Medico estetico, Terapista del dolore

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 432 domande su Infiltrazioni articolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.