Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni. Nell'ultime settimane ho notato un abbassamento della press
1
risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni. Nell'ultime settimane ho notato un abbassamento della pressione e dei miei battiti cardiaci a riposo. Preciso che ho smesso proprio in questi giorni di fumare, sono sovrappeso, mi muovo regolarmente ma non sono certamente atletica. Ho sempre avuto una media di circa 75 bpm a riposo e adesso mi ritrovo con 55/60 battiti appena mi fermo, a volte sono scesi sotto i 50 e con punte minime di 44 nel sonno, mai successo prima d'ora, e comunque con una media di 52/54 bpm nel sonno. (Le misurazioni vengono dalla fitness band, che anche se possono essere imprecise mi mostrano comunque questa tendenza) La pressione si aggira sempre sui 92/94 e 60/65. L'ossimetro misura sempre 98/99. Inoltre al passaggio alla posizione eretta i battiti salgono velocemente, provocandomi un forte giramento di testa, che spesso mi lascia con un mal di testa di tipo tensivo che dura per ore. Tutta questa situazione mi provoca panico e ansia, fino a essere finita al pronto soccorso per paura di un dolore al braccio sinistro che andava avanti da giorni (col senno di poi sono abbastanza sicura che sia la cervicale) e mal di stomaco. Mi hanno fatto un ecg e il prelievo degli enzimi e mi hanno confermato che fosse tutto nella norma. Ho anche fatto le analisi da cui, a parte un leggero aumento del colesterolo totale, che provvederò assolutamente ad abbassare, è risultato un livello alto di globuli bianchi (10,10) globuli rossi (5,13) e linfociti (3,92). Può essere solo un periodo di stress a provocare questi sintomi? O sarebbe utile fare una visita cardiologica? Quando mi stendo soprattutto avverto questa sensazione di "vuoto" nel petto e di battiti che mi sembrano siano più forti anche se lenti fino a sentirli nella gola o nella pancia. Grazie mille per l'attenzione
Deve assolutamente fare un controllo cardiologico, molto probabilmente le verrà prescritto dal cardiologo anche un Holter cardiaco ed uno pressorio e gli esami di funzionalità tiroidea. Nel suo caso si parla di palpazioni e cardiopalmo. Il rialzo dei battiti cardiaci all’assunzione della posizione eretta e’ fisiologico. Deve alzarsi più lentamente anche se pure l’artrosi (un po’ precoce per la sua età) fa la sua parte.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.