Buongiorno,sono una ragazza di 29 anni e per mal di pancia cronico ho effettuato le analisi del sang

13 risposte
Buongiorno,sono una ragazza di 29 anni e per mal di pancia cronico ho effettuato le analisi del sangue occulto sulle feci con risposta agli esami di 32,38 e 53..il dottore ha detto che sono valori negativi ma comunque troppo alti alla mia età quindi ho fatto le intolleranze alimentari e sono risultata intollerante al lattosio,lievito di birra,pomodoro e cacao.credo di esserlo da anni veramente ma mi riesce difficile a starci attentissima. Comunque tra 30 giorni devo ripetere le analisi del sangue occulto.devo preoccuparmi comunque ?
Buonasera. Perché ha eseguito (e ripeterà...) la ricerca di sangue occulto nelle feci? Le hanno evidenziato un abbassamento dell'emoglobina all'emocromo, senza una spiegazione plausibile o cose simili? Quali test ha fatto per le intolleranze alimentari? e per il lattosio, quale test?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
Sicuramente è una situazione da tenere sotto controllo. Il mio consiglio è di fidarsi del suo medico e di rivolgersi ad una nutrizionista per cercare di gestire l'alimentazione che è fondamentale!
Se vuole resto a disposizione.
Cordialmente,
Dottoressa Alessandra Sabbatino - Biologa Nutrizionista
Buonasera, mi associo ai dubbi sollevati dalla mia collega. Gli esami devono essere effettuati solo se necessari e per quanto riguarda le intolleranze sono test scientificamente validati? Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
buon giorno , mi associo ai miei colleghi .
saluti
dott.ssa antelmi
Egregia ,mal di pancia cronico sta ad indicare infiammazione cronica. Occupandomi di test delle intolleranze alimentari Le consiglio di eliminare gli alimenti che la fanno stare male verso i quali è risultata positiva e reintrodurli dopo un certo arco di tempo da valutare
ma comunque cambiare le sue abitudini alimentari
Buonasera
Se ha mal di pancia cronico sicuramente c'è qualche problema, io consiglierei di andare dal medico curante e chiedere di fare una colonscopia, in seguito, individuato il problema recarsi da nutrizionista. Sono a disposizione anche per eventuale consulenza online
Saluti
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, la preoccupazione è di non avere un'adeguata alimentazione a supporto e miglioramento della sua situazione. Le consiglio di appoggiarsi ad un nutrizionista per una consulenza alimentare e la programmazione di un piano adeguato alle sue intolleranze, senza "fai da te" per evitare ulteriori problematiche che possono sfociare in cronicità che peggiorerebbero il suo quadro clinico.

Rimango a disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve concordo quanto espresso dai colleghi, resto a disposizione per chiarimenti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, sicuramente il suo medico avrà avuto dei motivi validi per consigliarle di ripetere questi esami. Intanto, in attesa di approfondimenti, dovrebbe essere seguita da un nutrizionista e attuare un'alimentazione che miri a ridurre l'infiammazione e a ripristinare l'eubiosi intestinale, che è centrale in molte manifestazioni cliniche. Si affidi a professionisti e non si preoccupi, col giusto supporto andrà meglio.
Buona giornata, Dott.ssa Maria Liliana Ciraulo
Salve, come hanno già detto i miei colleghi, è bene tenere sotto controllo la situazione e approfondire per scoprirne la causa.
Però, mi permetto di dirle che le analisi del sangue per le intolleranze alimentari non sono scientificamente valide.
Se vuole accertare l'intolleranza al lattosio, sarebbe utile eseguire un Breath Test.
Se il suo fastidio è collegato a dolore alla pancia e altri sintomi fastidiosi collegati ad esso, potrebbe essere utile un piano nutrizionale mirato a prevenire e riequilibrare il suo stato di malessere intestinale.
In ogni caso, consulti il suo medico per ulteriori indagini.
Rimango a sua disposizione per un consulto nutrizionale.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo
Salve, sono d'accordo con quanto detto dai miei colleghi. Il mal di pancia cronico va indagato, quindi si affidi al suo medico curante per indagarne le cause. Per quanto riguarda i test delle intolleranze, deve eseguire quelli validati, quindi come già detto dalla mia collega Di Rienzo, il Breath test è il test per diagnosticare l'intolleranza al lattosio conclamata, esistono poi dei test genetici che ti dicono solo se sei predisposto all'intolleranza, ma non se ce l'hai in quel momento. Una volta chiaro il quadro clinico si rivolga ad un nutrizionista per elaborare un piano alimentare personalizzato. Resto a disposizione. Dott.ssa Valentina Giacinti
Buongiorno, non si preoccupi per il momento non c'è niente di grave. i problemi intestinali possono essere legati alle intolleranze alimentari. basta seguire un alimentazione fatta su misura per lei. consiglio di fare anche una colon scopia. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.