Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e da due anni la mia lingua è diventata completamente bianca

2 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e da due anni la mia lingua è diventata completamente bianca. A luglio 2019 andai da una dermatologa (per un altro problema) ed ebbi la malagurata idea di farle vedere una linea bianca nel lato sinistro della lingua che avevo sempre avuto tipo dal 2006 e non mi aveva mai dato alcun fastidio, in certi periodi spariva pure. Insomma per lei era candida classica e mi mise una tale ansia che mi sarebbe entrata nel cavo orale (nonostante le dicessi che non era mai successo in oltre dieci anni e che la linea restava sempre nel solito punto) che mi prescrisse il Micotef: la linea bianca laterale rimase lì e per risultato mi si è sbiancata la lingua sopra, completamente. Ad agosto 2020, dato che oltre ad essere bianca si stava ispessendo davanti e creando una patina in fondo e stavo iniziando a perdere i gusti e avere una sensazione "pastosa" in bocca che non andava via neanche bevendo, ho fatto un tampone per ricerca miceti ed era negativo. A luglio di quest'anno ne ho fatto un altro, includendo anche i batteri, ed era negativo. Il medico generale mi ha prescritto il Mycostatin per provare un farmaco su tutto il genere Candida: all'inizio ho avuto dei miglioramenti e avevo anche un po' ripreso il gusto, ma purtroppo non sono guarita, nel senso che la lingua non è tornata rosa nonostante abbia prolungato la cura oltre ai tempi consigliati (ho fatto 25 giorni invece di 15). Dopo una settimana che ho sospeso il farmaco la lingua si sta di nuovo ispessendo ed è sempre bianca con patina, come un anno fa. Sinceramente non so a chi rivolgermi (dermatologo o otorinolaringoiatra o altro?) anche se penso la soluzione sia nell'analizzare più a fondo la "patina" e la linea laterale rispetto ai semplici tamponi linguali che ho fatto io. Dall'altra parte ho preso due farmaci antimicotici e non ho migliorato la situazione neanche un po'. L'altro aspetto che mi preoccupa è che, non sapendo se è veramente un fungo o un batterio, non riesco neanche a capire se è contagiosa. A quale specialista potrei rivolgermi per avere un quadro più certo?
Direi che un dentista pùò benissimo occuparsi del suo annoso problema. Ovviamente deve essere visitata. Forse glielo avranno già detto ma le consiglio di bere molto ( almeno 2 litri/giorno).Eviti per almeno 6 mesi cibi piccanti. Se fuma cerchi di limitare il n. di sigarette.
In bocca al lupo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Le consiglio una visita con uno stomatologo, sicuramente le saprà dare le giuste risposte.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.