Buongiorno, Sono una ragazza di 29 anni che ha da poco intrapreso la ginnastica posturale per corre

8 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 29 anni che ha da poco intrapreso la ginnastica posturale per correggere la postura in quanto nell'ultimo anno ho avuto dolori cervicali che mi provocano episodi di cefalea molto dolorosi. Da quanto però ho iniziato ginnastica posturale, il problema sta peggiorando e ho episodi di cefalea tensiva che mi impediscono di vivere quotidianamente. La mia domanda è, correggere la postura tramite posturale, potrebbe crearmi questi dolori e di conseguenza la cefalea? Dovrei orientarmi su altre attività per risolvere il problema?
Salve, le cervicalgie con cefalea possono essere causate da molteplici squilibri che condizionano anche la Sua postura. Mi sento di consigliarLe di affiancare alla ginnastica posturale dei trattamenti con il suo professionista di fiducia per liberare le rigidità e rendere più facile il mantenimento di una postura più funzionale.

Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buonasera, le cefalee sono una problematica molto delicata. Le consiglio, se già non l'ha fatto, di approfondire il tutto con un neurologo che saprà inquadrarla in modo corretto; dopo di che, prima di passare alla ginnastica posturale, che potrebbe in questo momento essere troppo intensa, mi sento di consigliarle delle sessioni di fisioterapia/ osteopatia. Solo una volta che la sua condizione sarà sotto controllo, procederei con la ginnastica. In bocca al lupo!
Le cefalee hanno un'eziologia molto variegata e personale. In ogni caso il dolore cervicale aumenta le cefalee e viceversa: la tensione cervicale aumenta le cefalee.
Per tensione cervicale intendiamo una rigidità muscolare che rende il collo (ma anche spalle) rigido e aumentando la tensione e sensazione di "blocco".
La ginnastica posturale o l'attività fisica in generale aiutano notevolmente a gestire questa problematica nel lungo periodo perché andando a rinforzare la muscolatura e a ri-sperimentare la mobilità articolare il muscolo non ha più bisogno di rimanere rigido e può finalmente rilassarsi. In un primo momento questo processo però è doloroso e non è infrequente che aumenti per un periodo la sintomatologia.
Per aiutare questa fase anche se l'esercizio è somministrato correttamente e in maniera progressiva, possono essere molto utili sedute di terapia manuale.
Ti auguro una pronta guarigione!
Gentilissima, innanzitutto se ci dovessero essere dei problemi posturali, sarebbe molto importante prima una Visita Posturologica, così da evidenziare eventuali adattamenti disfunzionali e correggerli con una rieducazione posturale-informazionale-propriocettiva. In quanto la ginnastica posturale, ottima ma.. è educativa non rieducativa. Quindi utile per una persona che ha un suo equilibrio posturale e vuole migliorarsi, ma non rieducare delle disfunzioni posturali.
In fine ma non per ultimo, si ricordi che il corpo è lo specchio di come stiamo-viviamo dentro di noi, quindi anche la nostra postura è un’effetto.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Salve, probabilmente non è la sua postura a causarle i mal di testa e andandola a correggere sta peggiorando la situazione in quanto sta “correggendo” un qualcosa che non è da correggere… consideri che il mal di t sta può essere causato da mille cause tra cui anche problematiche viscerali, come sovraccarichi epatici dovuti magari all’abuso di farmaci oppure ancora a gastriti ricorrenti o problematiche intestinali varie, il mio consiglio è quello di smettere la ginnastica posturale in quanto la fa stare peggio e pensare di effettuare una visita osteopatica per capire la causa del suo mal di testa, per ulteriori informazioni, se vuole, non esiti a contattarmi, cercherò di aiutarla nel miglior modo possibile
Buongiorno, premesso che è difficile dare un parere a distanza senza una raccolta di informazioni esaustiva ed un corretto esame fisico, ci sono comunque alcune considerazioni che possiamo fare.
Innanzitutto, la cefalea è un sintomo che può avere origini anche molto diverse tra di loro: può avere un'eziologia posturale, muscolo-tensiva, può essere causata da un' infiammazione di basso grado, da stress... Non è sempre facile individuare la causa, anche perchè spesso ci sono più fattori che si sovrappongono.
Premesso questo, considerando che lei ha notato un peggioramento dei sintomi da quando ha intrapreso la ginnastica posturale, mi vengono in mente due considerazioni:
-la prima è che nel suo caso ci possa essere qualche altro elemento che influenza l'intensità della sua cefalea, oltre all'elemento posturale;
- la seconda è che l'inizio della ginnastica posturale abbia in qualche modo "rotto" quell'equilibrio patologico che il suo apparato muscolo-scheletrico aveva creato e le serva un po' di tempo per ritrovare un nuovo equilibrio, sicuramente più fisiologico e corretto del precedente.
Le consiglio di esporre i suoi dubbi al professionista che la sta seguendo per capire se è necessario affrontare il Suo problema in un ottica che va oltre l'aspetto puramente posturale, o se invece è solo questione di attendere che il suo corpo riesca a trovare un nuovo e più fisiologico equilibrio.
Spero di esserle stata utile e non si perda d'animo, troverà sicuramente la soluzione giusta per il suo problema.
Rimango a disposizione, un caro saluto,
Paola Villa fisioterapista

Buongiorno, dalle sue parole credo che sta facendo un corso generale in cui siete più persone e non one to one. Quello che consiglio è di essere specifici e quindi di essere seguiti direttamente e in maniera mirata da un professionista che ci seguirà nel percorso