Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, a 25 anni mi è dal nulla iniziata a spuntare l'acne e pelur
1
risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, a 25 anni mi è dal nulla iniziata a spuntare l'acne e peluria nel viso ( non avevo mai nemmeno avuto brufoli in passato )dopo più di 1 anno di visite e varie ecografie ginecologiche e visite a endocrinologi e dermatologi dove non mi davano aiuto ho trovato un bravissimo dermatologo che mi ha appunto diagnosticato acne micricocista e mi ha curato con isotretinoina a basso dosaggio 10 mg per 9 mesi, vedendo una resiatenza alla cura mi ha indirizzato all'ennesima ecografia interna dove finalmente mi hanno trovato l'ovaio multifollicale ... finita la cura per 1anno tirto ok ... fine estate dell'anno successivo e spuntata di nuovo un po di acne e ho ripetuto 5/ 6 mesi sempre a basso dosaggi..tutto perfetto pelle di porcellana ad oggi dopo circa 2 anni eccomi di nuovo con comedoni chiusi bianchi ovunque e papule rosse e dolenti vicino la mascella e puntini bollicine bianchenelle tempie in fronte anche sul petto sta volta che in passato era più che altro la zona mascellare ... in più ho forfora nel cuoi capelluto e il mio viso pulito e struccata tira e dopo un po la pelle diventa oleosa ...e pure la peluria sul viso dopo infinite sedute di laser è presente dato che è una zona ormonale...ovviamente sono andata a fare la visita e sapevo già cosa fare ..( premetto che già da 2 mesi ho ripreso l'integrazione con zinco gluconato e levigon come in passato) .. (inoltre ho smesso di far palestra ma curo da sempre abbastanza l'alimentazione a livello di zuccheri e grassi sono alta 1.63 e peso 49 kg) .. solo che alla soglia dei 30 e il desiderio di affrontare più avanti una gravidanza non me la sono sentita di fare la cura con isotretinoina dato che è teratogena.... ora l'unica cosa che vorrei sapere esiste un'alternativa che abbia effetto davvero su questa ennesima acne dato che ogni giorno peggiora qualche cura topica davvero efficace o altro affinché non diventi un mostro e non debba per forza ricorrere all'isotretinoina ? Scusate per il poema sono davvero demoralizzata! Grazie ancora per la disponibilità di tutti !
L'acne è una malattia ormonale, l'isotretinoina cura solo i sintomi seccando la pelle ma quando la sospende può tornare. La sua patologia va affrontata dal punto di vista endocrinologico/ginecologico e probabilmente una gravidanza sistemerà le cose
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.