Buongiorno sono una ragazza di 28 anni, soffro da un paio di anni di cistiti molto frequenti e di lu

1 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 28 anni, soffro da un paio di anni di cistiti molto frequenti e di lunga durata. Ho provato a curarle tramite terapia antibiotica, prescritti da medico di base e urologo, ma nel tempo la condizione sta solo peggiorando. La causa è batterica, ovvero escherichia coli, dai vari esami delle urine risulta sempre di elevate concentrazioni. Da più di un anno rifiuto antibiotici, e all’ultima visita da un uroginecologo infatti il medico ha prescritto una terapia di 3 mesi a base di probiotici e integratori. A distanza di un mese la mia condizione di bruciore e malessere rimane. Sottolineo che sono celiaca (certificata) e che ho eliminato dalla mia dieta, (oltre al glutine che ovviamente non posso ingerire) anche caffè the, cibi eccessivamente grassi e fritture (se non raramente) per evitare che l’ infiammazione aumenti. Ho pensato che possa anche essere causata da una allergia alimentare, oltre alla celiachia, ma non saprei.
Cosa potrei fare per debellare questo ospite indesiderato? Che esami potrei fare per indagare e scoprire le cause?
Buonasera, una prima causa è una possibile terapia con contraccettivi, sia la pillola che l'anello modificano i livelli ormonali, provocando secchezza vaginale e riducendo il trofismo vaginale. Quindi i batteri, in particolare l'E. Coli, trova meno barriere alla colonizzazione della vescica. Altre possibili terapie sono: una terapia antibiotica a basso dosaggio oppure delle instillazioni vescicali. Spero di esserLe stato utile. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.