Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, pratico molta attività sportiva, cerco di mangiare bene ma

15 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, pratico molta attività sportiva, cerco di mangiare bene ma continuo a vedermi male! Il grasso rimane localizzato sempre negli stessi punti, sono gonfia e con molta ritenzione! Cosa sbaglio?
Salve,
la percentuale di massa grassa è normale che rimanga presente maggiormente su talune zone del copro piuttosto che su altre. Ovviamente è possibile ridurre la % di adipe complessiva considerando di seguire un piano alimentare ben bilanciato sia per quanto riguarda l'apporto calorico in relazione al suo fabbisogno sia per quanto concerne l'apporto di carboidrati, proteine e grassi.
Probabilmente l'apporto calorico non è ben bilanciato al cospetto dell'attività fisica che svolge, nonostante svolga parecchia attività.
Bisogna esaminare e calcolare concretamente il suo fabbisogno calorico in funzione della sua corporatura e dell'attività svolta e sulla base di questi ed altri parametri sviluppare un piano alimentare personalizzato che la porti a raggiungere il risultato desiderato con riscontri settimanali e mensili.
Mi ritenga a disposizione per pianificare al meglio quanto sopra.
Cordialmente
Dr. Federico Bella
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 90 €

Come suddetto dal collega rivolgersi ad un nutrizionista sportivo è la migliore soluzione perché riscontro anche nella mia pratica clinica spesso sportivi con diete squilibrate dal punto di vista dei macro-nutrienti inficiando sulla % di massa grassa.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, concordo con i colleghi, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista sportivo che possa elaborare un piano alimentare equilibrato dal punto di vista dei micronutrienti e con un introito calorico che le permetta di perdere massa grassa senza inficiare sulla massa muscolare, per lei molto importante dato i livello di attività fisica da lei svolto.
Resto a disposizione, un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, le consiglio di seguire la dieta della Dott. Kousmine, che ha molte affinità con la dieta del microbiota. Sono ambedue diete basate su di un unico principio: assicurarsi gli alimenti essenziali ogni giorno: gonfiore e pesantezza vengono ridotti in modo considerevole. E niente cibi processati dall'industria.
Cordiali saluti
Buongiorno, spesso pensiamo di assumere tutti i nutrienti in modo corretto, ma non viene fatto nella maniera adatta. Seguendo anche attività sportiva sarebbe preferibile iniziare un percorso nutrizionale con un professionista per valutare insieme le sue abitudini, capire la natura di tali fastidi ed agire su di essi. Certamente gonfiore, ritenzione e miglioramento della composizione corporea possono essere risolti. Resto a disposizione
Gentilissima, come suggerito dai colleghi la scelta migliore sarebbe affidarsi ad un nutrizionista che tenga conto del suo stile di vita, della sua condizione fisiologica attuale e di eventuali disturbi o patologie oltre che del suo livello di attività fisica, in modo da poter costruire un piano alimentare personalizzato, bilanciato e adatto a lei. Con il giusto aiuto riuscirà a sentirsi e vedersi meglio! Un caro saluto
Cara paziente, è vero che il grasso ostinato è l'ultimo che va via e che quindi ci vuole un po' di pazienza ma è anche vero che senza un buon piano alimentare e un buon piano di allenamento, questo può anche accentuarsi e quindi arrivare alla situazione che lei stessa descrive.
Aggiungo anche che praticare molta attività fisica spesso è controproducente, poiché si può andare a creare ancora più infiammazione e ad accumulare liquidi in eccesso.
Le consiglio anche io di farsi seguire da un nutrizionista sportivo, che sappia gestire nutrizione e allenamento.
Rimango a disposizione, se le può interessare, Dott.ssa Antonella Monteleone Nutrizionista e Personal trainer.
Buongiorno, oltre ad alimentarsi in modo salutare bisogna anche fare attenzione alla quantità di ciò che si mangia in modo da soddisfare le richieste dell'organismo. Consiglierei una valutazione della composizione corporea per poi impostare un piano nutrizionale adatto.

Consideri anche che il grasso ostinato può metterci molto tempo per andare via, a volte sono necessari anni di corretta alimentazione e attività fisica.
Cordiali saluti
Buongiorno, concordo coi colleghi. Le consiglio pienamente, soprattutto per coloro che praticano molto sport o sport a livello agonistico, di essere seguita da un professionista esperto in nutrizione sportiva. Valutare la composizione corporea e lo stato nutrizionale può essere di aiuto per capire il suo stato di salute e il suo fabbisogno calorico. Un'anamnesi e un recall alimentare serve invece per valutare la sua alimentazione abitudinaria, inclusi anche eventuali integratori o farmaci assunti. Il gonfiore e la ritenzione possono essere risolti con un'alimentazione adatta al suo caso.
Un cordiale saluto.
Gentile utente, come già hanno evidenziato i colleghi, necessita una visita da parte di nutrizionista sportivo che valuti la sua composiziione corporea e redigga un piano alimentare che tenga in considerazione il tipo di attività fisica da lei praticata. Può darsi che lei abbia sottovalutato il suo fabbisigno proteico in rapporto alla sua attività e vada ad intaccare la massa muscolare.
Resta a sua disposizione per evntuali chiarimenti. Cordialmente Dott.ssa R.F
Buongiorno! Purtroppo la distribuzione del tessuto adiposo è principalmente su base genetica. Anche durante l'allenamento o seguendo un piano alimentare non scegliamo noi dove e come perdere peso. L'unico consiglio che ti posso dare è quello sicuramente di farti seguire da un nutrizionista che ti saprà indicare,anche perchè il "fai da te" non è mai una soluzione.
Buongiorno , le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che saprà indicarle cosa è giusto per lei , in base all'attività fisica , al gonfiore e alla ritenzione .
cordialmente
Gentilissima,
È difficile poterle dare una risposta, per poterla aiutare dovrei conoscere la sua storia e le sue abitudini nonché le variabili dipendenti e non rispetto al presente.
Le consiglio di valutare un colloquio con uno specialista per valutare un percorso personalizzato atto a raggiungere il suo obiettivo.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile Paziente, in questi casi è sempre meglio evitare le soluzioni "fai da te". Le consiglio di affidarsi ad un professionista della nutrizione per comprendere meglio le risposte organiche e settare le indicazioni nutrizionali ad hoc. Cordialmente, Dott.ssa Anna Franchini
Buongiorno, alimentazione e allenamenti attuali sono stati impostati da lei?
Il mio consiglio è in linea con quello dei colleghi e consiste nel rivolgersi a professionisti sia dell’ allenamento che della nutrizione che possano valutare la correttezza di entrambi.
Non sempre allenarsi tanto porta ad una migliore forma fisica in quanto ci sono altri fattori che agiscono come ad esempio lo stress, assenza di sonno, stato di salute ecc...
Per ogni evenienza resto a disposizione
Cordialmente