Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni che da qualche anno ha scoperto di soffrire di ovaio policis

2 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni che da qualche anno ha scoperto di soffrire di ovaio policistico e conseguente insulino resistenza e predisposizione al diabete di tipo 2, attualmente trattata con metformina. In passato ho sempre avuto problemi a dimagrire (se non con metodi drastici e certamente non sostenibili nel lungo termine), nonostante varie diete seguite da specialisti e un'attività fisica costante. Purtroppo nell'ultimo anno a causa di studio/lavoro son stata molto ferma e pur non mangiando in modo diverso o maggiore ho preso molto peso (attualmente ho un BMI>35, il più alto a cui sia mai arrivata). So che l'aumento di peso costituisce un fattore di rischio per l'insorgenza prematura del diabete e altre malattie ma data la mia difficoltà nel perderlo mi stavo chiedendo se un intervento di bypass o mini bypass gastrico potesse essere indicato al trattamento dei miei problemi a lungo termine. Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e le vostre risposte.
Spiace dover vedere che chi l'ha seguita presumibilmente non ha mai integrato le sue questioni in un unico quadro da trattare adeguatamente. La sua obesità e la relativa malattia metabolico-ossidativa, difficile da trattare, deriva proprio dai pesanti squilibri endocrini che sono presenti e che generano l'ovaio policistico... poi questo sostiene a circuito quelli. A poco serve la sola metformina se non si tratta organicamente tutto il resto. Ovvio che poi un errato schema nutrizionale e l'asenza di attività fisica non facciano altro che ulteriormente sostenere gli squilibri. Un intervento di bypass gastrico o altri simili a poco servono se non si sistemano prima le altre questioni e forse, una volta sistemate queste non ce ne sarà bisogno. Deve trovare un medico (non servono superspecialisti) che con attenzione riprenda in mano la sua situazione, ridefinisca il suo quadro con i dovuti esami (ormonali, nutrizionali, metabolico-ossidativi, eventualmente genetici) e poi imposti e le faccia seguire una adeguata ed utile strategia terapeutica che sarà con altissima probabilità a lunghissimo termine e della quale dovrà farsi una ragione per preservar e una qualità di vita e uno stato di salute almeno decente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Concordo sulla necessità di inquadrare la sua situazione prima da un punto di vista ormonale.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.