Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e negli ultimi 5 anni ho cominciato a soffrire di candida, c

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e negli ultimi 5 anni ho cominciato a soffrire di candida, che nel tempo è diventata recidivante. Ho fatto una cura di un anno con il fluconazolo dove la situazione sembrava sotto controllo ma durante gli ultimi mesi della cura la situazione è tornata come prima e ora quasi ogni mese mi ritrovo con questo problema. Ho fatto moltissime visite, diversi tamponi ma nessuno mi ha mai diagnosticato qualcosa di diverso dalla candida. Ho fatto diete, usato la coppetta, assorbenti in cotone, mutande mestruali, ma sembra che qualsiasi cosa mi scateni questa infezione.
L'episodio più preoccupante è successo due settimane fa (una settimana prima del ciclo) dopo un rapporto completo; ho cominciato ad avvertire delle fitte fortissime all'addome e al retto che sono riuscita a far calmare con un bagno bollente. Il giorno dopo i crampi persistevano (seppur meno intensi) e dopo essermi recata al pronto soccorso sono stata dimessa con la diagnosi "probabilmente è stata un'ovulazione dolorosa". Ad oggi (tre giorni dopo il ciclo) sento ogni tanto dei dolori nella zona dell'utero e dell'addome e inoltre mi si è ripresentata la candida. Sono veramente disperata e sospetto che non sia solo candida. Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda.
Buongiorno, gli episodi di Candidosi recidivante meritano sicuramente un approccio a 360° gradi , che tenga conto di numerosi fattori, come stile di vita, alimentazione, eventuale disbiosi intestinale, livello di idratazione, tanti fattori che vanno indagati approfonditamente in sede di visita, facendo anche degli esami su sangue per valutare che alcuni parametri come la glicemia siano a posto.
Naturalmente è importante fare un'accurata ecografia transvaginale per escludere sospetti di infiammazione pelvica.
L'inquadramento quindi deve essere il più completo possibile per evitare anche l'eccessiva assunzione di terapie antibiotiche che possono rivelarsi controproducenti.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.