Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. Per un anno ho assunto cipralex per problemi di attacchi

13 risposte
Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni.
Per un anno ho assunto cipralex per problemi di attacchi di panico. Ho fatto un percorso anche psicologico e ora sto bene, ho smesso cipralex e pure la psicologa.
In questo anno purtroppo sono ingrassata quasi 20 kg e il mio corpo più che grasso risulta gonfio con un po di ritenzione idrica sulla coscia/ginocchio.
Per me è stato un trauma perchè comunque sono sempre stata magra. Alta 168 e peso 58/60, mentre ora sono arrivata a pesare 78 kg...
Vado da una nutrizionista da 3 mesi e per ora ho perso solamente 7 kg. Può essere che il mio peso cali lentamente per colpa di cipralex? Non so come spiegarlo, mi aspettavo di perdere di più. Assumo anche dei drenanti (liquidi) sempre da 3 mesi ma non sembra essere migliorata la ritenzione idrica o come dice la mia nutrizionista non è ritenzione idrica ma problemi di circolazione.
Potete consigliarmi?
Grazie mille!
Cara paziente, innanzitutto complimenti per il suo percorso, 7kg persi in 3 mesi sono un ottimo risultato! sono all'incirca 2,3kg al mese. Perdere troppi kg in poco tempo può essere una condizione possibile per i pazienti che soffrono di obesità grave ma solitamente si cerca di rientrare in una perdita di circa mezzo kg o 1kg max a settimana. Tutto questo per far sì che la perdita di peso sia sana e non si vada ad intaccare la massa magra, che bisogna invece preservare.
Il cipralex ha effettivamente un effetto collaterale collegato al calo o all'aumento di peso ma se lei ha smesso di assumerlo stia tranquilla, dia il tempo al suo corpo di riprendersi.
Per la circolazione può svolgere dei massaggi, anche autonomamente, con degli olii a base di erbe in modo da riattivare manualmente la circolazione e consumare frutti rossi, come i mirtilli. Le consiglio anche di tenere le gambe sollevate per almeno 10m al giorno. Può anche tenere sotto il materasso un cuscino, in modo da rialzare la parte in cui poggia i piedi, e dormire la notte con le gambe leggermente in su.

Sta andando benissimo, continui a seguire il piano e, se riesce, svolga regolare attività fisica. Anche una camminata giornaliera può fare la differenza ed aiutarla nel suo percorso.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.

Buongiorno
7 kg in tre mesi innanzitutto non sono pochi. Sarebbe importante anche fare un’analisi della composizione corporea per capire qualcosa di più
Cordialmente
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Salve, i risultati da Lei ottenuti fino ad ora sono ottimi! Perdere peso troppo velocemente non è consigliabile, si rischia infatti di perdere una parte della massa muscolare durante la fase di deficit calorico e successivamente di riprendere velocemente i Kg persi, vanificando il duro lavoro svolto. Per la circolazione mi associo ai consigli dati dalla collega e le consiglio anche di evitare attività fisica come la corsa, dove si ha un forte impatto sulla pianta del piede e su tutta la gamba.
Cordialmente, Dott.ssa Alessia Fratoni.
Buongiorno, il farmaco che ha assunto può dare aumento di peso ed anche un sovraffaticamento a carico del fegato. Le consiglio ora una dieta disintossicante che sarà la sua dieta abituale. La dieta Kousmine le sarà di aiuto ; si affidi ad un nutrizionista kousmaniano, ne avrà sicuri benefici
Cordiali saluti
Gentilissima,
Mi rendo conto del disagio e dei riflessi che questa situazione le abbia creato ma non deve arrendersi, può tranquillamente perdere peso; il mio consiglio è quello di valutare un cambio di piano alimentare con la sua nutrizionista.
Cordialmente
Dott.ssa F. A.
Gentile Paziente, complimenti per il suo percorso! Per quanto riguarda il quesito che ci pone le consiglio di valutare assieme alla sua nutrizionista un cambio del piano nutrizionale e non si scoraggi! Certamente otterrà i risultati che cerca! Cordialmente, Dott.ssa Anna Franchini
Buongiorno, complimenti per il suo percorso. I kili persi in 3 mesi non sono pochi, come già detto dalle colleghe una perdita repentina di peso potrebbe inficiare sulla massa magra che porterebbe poi ad un facile recupero di peso.
Introduca l'attività fisica, come la camminata importante per la circolazione e la ritenzione, e uno sport di forza che possa aumentare la massa muscolare con effetto positivo sul metabolismo e sulla composizione corporea.
Si assicuri di idratarsi correttamente.
Resto a disposizione, un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Cara paziente,

Innanzitutto, complimenti per il suo percorso: perdere 7 kg in 3 mesi è un buon risultato! È importante ricordare che una perdita di peso sana e sostenibile è generalmente di circa mezzo kg o 1 kg a settimana. Questo aiuta a preservare la massa magra e a garantire che la perdita di peso sia salutare.

È vero che il Cipralex può influire sul peso, sia in aumento che in calo, ma dato che ha smesso di assumerlo, può stare tranquilla e dare al suo corpo il tempo necessario per riprendersi completamente.

Per migliorare la circolazione può praticare dei massaggi, anche autonomamente, oltre ad assumere frutti rossi e dedicare 10 min al giorno a esercizi per la circolazione delle gambe (trova molti esercizi con tutorial online). Le consiglio di aggiungere degli allenamenti di forza per stimolare la massa muscolare con benefici a livello metabolico e di composizione corporea. Continui così! Saluti Linda Cremonesi
Ciao e bravissima per la determinazione e per il risultato nonostante l'assunzione del farmaco. In casi di ritenzione bisognerebbe analizzarne la vera causa, capire innanzitutto se si parla di ritenzione o ristagno di liquidi che sono due cose diverse e quindi in questo caso capire se consigliare un drenante o un diuretico, due strade totalmente diverse ma che si fa molta confusione. Una volta capito questa differenza si può intervenire con dei piccoli trucchetti sia alimentari molto banali ma che in pochi applicano, e di sicuro consigliare integratori con una valenza scientifica e di buona qualità adatti alla persona e quindi gestire e consigliare un protocollo personalizzato.
Ad ogni modo resto a sua completa dispisizione
Buona serata
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, puo' darsi che la nutrizionista che la segue le abbia dato volutamente una dieta moderatamente ipocalorica, per non farle perdere troppo peso rapidamente (cosa che puo' portare a perdita di massa muscolare, deficit nutrizionali, problemi a fegato/cistifellea, effetti negativi sul metabolismo , riduzione di energia).. Il cipralex in questo caso non c'entra, e in ogni caso gli effetti di questo farmaco sul peso sono indiretti (migliora il tono dell'umore e questo puo' portare ad una maggior assunzione di cibo).
A riguardo l'accumulo di liquidi e i problemi circolatori, strettamente correlati tra loro, vorrei dettagliare che l'utilizzo di drenanti va periodicizzato (non ha senso assumerli sempre) ed è importante seguire un'alimentazione detossificante e svolgere un'attività fisica funzionale ad attivare la microcircolazione degli arti inferiori. Questo in generale, poi il caso andrebbe approfondito.
cordiali saluti
Salve concordo con quanto detto dai colleghi. Un saluto
Dott.ssa Marrese
Buongiorno, innanzitutto non butti via il suo risultato perchè direi che è ottimo. Dipende da tantissimi fattori comunque il risultato ad esempio quanto lei riesce a seguire la dieta, quanto deficit calorico avete impostato e quanto riesce a fare di attività fisica. Potrebbe anche essersi instaurata una leggera insulino resistenza che si può aggirare anche con terapie dietetiche specifiche.
Concordo con il parere dei colleghi sull'utilizzo di drenanti e sul discorso di accumulo liquidi.
In sostanza, direi che il risultato è buono
Buongiorno,
Le faccio i complimenti per il risultato. Spesso si pensa che in un percorso di dimagrimento i risultati debbano essere rapidi e veloci altrimenti si crede di non raggiungere il proprio obbiettivo e che qualcosa non vada in noi. In realtà il suo percorso oltre a sembrare lineare ha anche ottenuto dei buoni risultati.
Provi a continuare con più serenità, se mai dovesse riscontrare dei blocchi di peso o delle problematiche future ne parli apertamente con la sua Dottoressa.

Se ha bisogno rimango a disposizione,
Dott.ssa Sonia Faenza