Buongiorno sono una ragazza di 26 anni . Mi lascio alle spalle un anno ricco di emozioni sia positiv
6
risposte
Buongiorno sono una ragazza di 26 anni . Mi lascio alle spalle un anno ricco di emozioni sia positive che negative . Mio zio è morto dopo una SLA di pochi mesi e siccome era il fratello di mia madre per me era come un padre . Il funerale e lo strazio di mia madre molto attaccata al fratello è stato doloroso da lì ho iniziato ad avere pensieri anche quando toccavo un coltello . Dopo una settimana è morta mia nonna , il mese dopo mio padre che da 24 anni è invalido ha iniziato ad avere allucinazioni . Inoltre la data del mio matrimonio è stata rinviata poiché ho comprato il mese dopo aver fissato la data , ho acquistato casa . A maggio ho perso il lavoro . Da agosto soffro di ansia forte vado dalla psicologa che mi ha esaminato anche attraverso un test e mi ha spiegato assieme alla psichiastra che dal test non è emerso nulla . I troppi eventi mi hanno detto hanno suscitato in me ansia reattiva . Ho paura di diventare matta di fare qualche cavolata, la notte mi sveglio con ansia e tachicardia . Prendo solo valeriana .
Gentile Signora,
occorre che si rivolga al più presto ad uno specialista psichiatra: i suoi lutti sembrano aver suscitato fenomeni psichici complessi, forse non solo reattivi. in genere, sono utili ed efficaci farmaci ansiolitici e antidepressivi , insieme a psicoterapia. Non si trascuri: la possibilità di riprendersi ci sono !
Un saluto
occorre che si rivolga al più presto ad uno specialista psichiatra: i suoi lutti sembrano aver suscitato fenomeni psichici complessi, forse non solo reattivi. in genere, sono utili ed efficaci farmaci ansiolitici e antidepressivi , insieme a psicoterapia. Non si trascuri: la possibilità di riprendersi ci sono !
Un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, credo che una storia come quella che ha qui raccontato vada affrontata in modo globale. Intendo dire che le vicende che ha vissuto necessitano di un'attenta rielaborazione esistenziale. Si tratta di un percorso psicoterapeutico che superando il lutto porti ad una crescita personale, e alla definizione di un "futuro desiderato". In qualche fase di questo percorso potrebbero essere utili anche dei farmaci e degli esercizi di tipo cognitivo-comportamentale, ma principalmente credo utile una ri-progettazione della sua vita futura. La paura di impazzire poi mi sembra un fantasma che non deve temere, e che non ha fondamento reale. Uno psichiatra potrebbe aiutarla. Rimango a disposizione. dott. Andrea Flego, psichiatra, psicoterapeuta
Buongiorno, da quello che dice si può fare diagnosi di depressione dovuta a fattori ambientali; andrebbe intrapresa una cura antidepressiva; se vuole approfondire l'argomento, resto a disposizione.
Cordiali saluti, Maurizio Luppi.
Cordiali saluti, Maurizio Luppi.
Non e' una battuta, io innanzitutto farei una visita in chiesa ! ...... male non fa !
ci sono vissuti dia abbandono e di colpa ed eventi reali fonte di ansia certamente. , parlo del lavoro...
ai lutii si possono avere reazioni complesse , deve farsi aiutare assolutamente.quanto a chi le suggerisce andare in chiesa, intanto bisognerebe capire s elei è cattolica, a quale chiesa si riferisce chi gliela consiglia, cque sia sarebbe una ricerca di aiuto domandata al padre simbolico e anche immaginario...
se vuole parlare dei suoi problemi con me, io lvoroa torino.
ai lutii si possono avere reazioni complesse , deve farsi aiutare assolutamente.quanto a chi le suggerisce andare in chiesa, intanto bisognerebe capire s elei è cattolica, a quale chiesa si riferisce chi gliela consiglia, cque sia sarebbe una ricerca di aiuto domandata al padre simbolico e anche immaginario...
se vuole parlare dei suoi problemi con me, io lvoroa torino.
Gentile signora, forse in un momento così delicato della sua vita sapere di avere una figura specialistica accanto le può essere utile indipendentemente dalla diagnosi. Provi a richiedere un po’ di supporto psicologico al suo psichiatra, sicuramente saprà indicarla.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno Ho 49 anni, coetaneo di mia moglie, Abbiamo due figli una femmina di 15 anni ed un maschio di 13. Con la femmina ho un rapporto conflittuale che spesso sfocia nella lite. Ammetto di aver fatto molti errori con lei. Mia moglie dice che quando io entro in casa cambia l umore familiare, dice…
- Buongiorno,assumo mirtazapina da quasi un anno causa insonnia e riesco a dormo bene,non appena la sospendo ricomincio a non dormire. Se dovessi penderla per lunghi periodi o addirittura a vita può causarmi problemi? Secondo la mia neurologa no. Vorrei sentire altri pareri. Grazie molte,buona giornata.
- Salve , mia sorella è ricoverata per la seconda volta nel giro di 2 mesi nel reparto psichiatria , è affetta da disturbo bipolare , la curano con il farmaco en e abilify , ma non con il litio , che pare sia il miglior stabilizzatore, secondo voi come mai ? Dovrei provare a proporlo ? Grazie
- Buongiorno,mia madre soffre di depressione oramai da 35 anni, che tiene a bada assumendo sereupin al mattino, deniban il pomeriggio e il tavor la sera. Mia cognata ha eliminato il sereupin a nostra insaputa, e mia mamma ha avuto prima delle allucinazioni , ed è un mese che soffre di dolori allo stomaco,…
- Buongiorno, mio fratello ha 42anni e sono sicura abbia un disturbo psichiatrico. Dall'università ha iniziato ad avere comportamenti e modi di ragionare strani e assurdi, ha perso i suoi amici dell'adolescenza e ha iniziato a diventare sempre più asociale, anche perché non ha mai avuto un lavoro stabile,…
- Buongiorno, ho fatto una cura di circa una ventina di giorni assumendo pregabalin. Con la sospensione, più o meno due giorni dopo, mi sono accorta di non riuscire più a distinguere perfettamente i sapori, e dopo poco ho accusato i sintomi della derealizzazione, ancora presenti. Come mi devo comportare?…
- Buongiorno vorrei sapere se il medico specialista psichiatra siccome sono in malattia e ho una visita con lo specialista successivamente dopo la diagnosi può rilasciare continuità del certificato di malattia qualora sia necessario Grazie
- Buonasera Ho una sorella di 60 anni oligofrenica dall età di 4 mesi..di vita... non genetica sta bene non fa terapia ..l unica cosa soffre soprattutto d estate di pressione bassa la massima a volte raggiunge 80...qualke goccia di gutron anche se il cardiologo non lo permette...ma frequenta un centro…
- Buongiorno, mio fratello sta prendendo antabuse , ma continua a bere, non è che esiste un deterrente all' antabuse?
- Salve dottore, vorrei sapere quanto durano I sintomi da astinenza di fluvomaxina. L ho sospesa da due mesi , ho ancora sintomi più leggeri rispetto a un mese fa. Sudorazione, vampate di calore, stanchezza, umore un po basso, senso di tremore come avessi la febbre, sensazione di essere elettrica, questi…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.