Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e sono a dieta da due per cercare di ritrovare il peso forma

3 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e sono a dieta da due per cercare di ritrovare il peso forma. Nel 2015 mi è stato diagnosticato l'ipotiroidismo d'hashimoto, tutta via in quell'anno il dottore che mi aveva in cura mi fece interrompere l'eutirox al momento che il tsh era tornato nei valori normali. Nel 2017 ho iniziato la dieta e stava andando benissimo, alla fine di quell'anno sono sorti i primi problemi e non riuscivo più a perdere peso in modo costante. A maggio di quest'anno il mio tsh era decisamente elevato (25.5) così ho iniziato i primi tre mesi eutirox da 50, da dieci giorni ho cominciato (sotto consiglio di un nuovo medico a cui ho portato tutta la documentazione) ad alternare il 50 con il 75. Sono tornata dalla dietologa e da maggio ho preso 3 chili nonostante la dieta. Chiedo a voi un po' di conforto, al momento che si scoprirà la giusta dose di farmaco adatto a me, riuscirò a perdere nuovamente peso? Mi impegno ad iniziare anche l'attività fisica ma questo aumento di peso nonostante la dieta mi spaventa. Vi ringrazio anticipatamente.
Indubbiamente si tratta di un ipotiroidismo marcato.... Il dosaggio minimo dell'eutirox è senz'altro 100...poi ricontrollare il Tsh dopo 15 gg

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'ipotiroidismo va corretto con una terapia personalizzata e monitorata, è una concausa per l'aumento di peso ma può non essere l'unica, deve essere escluso che ci sia insulino-resistenza, che ci siano intolleranze alimentari ed altre ancora.
Il dosaggio della tiroxina va aumentato gradualmente fino ad arrivare al rientro del TSH. Il controllo ormonale va fatto dopo 20 gg dal raggiungimento del dosaggio calcolato dallo specialista sulla base del suo peso corporeo.
Buonasera, sicuramente l'ipotiroidismo ma corretto farmacoligicamente e va seguito da un bravo endocrinologo. La causa relativa alla mancanza della perdita di peso pò derivare dall'ipotiroidismo ma anche da altre cause. Quel che le consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista che effettuerà un'anamnesi più approfondita e sicuramente stilerà un piano alimentare personalizzato volto alla perdita di peso. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Stefania Di Gregorio

Stefania Di Gregorio

Dietista

Pescara

Daniele Cirillo

Daniele Cirillo

Nutrizionista

Caserta

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 162 domande su Ipotiroidismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.