Buongiorno. Sono una ragazza di 26 anni. Da dicembre 2022 ho avuto dalle analisi un risultato di co

1 risposte
Buongiorno.
Sono una ragazza di 26 anni. Da dicembre 2022 ho avuto dalle analisi un risultato di colesterolo alto. A novembre 2023 essendosi ripetuta la situazione di colesterolo alto (nonostante io non mangi nessun formaggio e pochi salumi e carni rosse) il medico curante mi ha prescritto una cura di 6 mesi con integratore Altacol. Quando però ho chiesto consulto ad una nutrizionista mi ha riferito che forse questo Altacol è troppo forte con riso rosso fermentato soprattutto per la mia età. Quali sono le alternative? Visto che a quanto pare il mio livello di colesterolo è ereditario o da stress. Anche perché sto notando effettivamente dolori articolari/muscolari quasi immotivati. Grazie!
L'integratore che ti è stato prescritto è un integratore alimentare con effetti collaterali minimi, a differenza delle statine di vecchia generazione che mostrano molti effetti collaterali soprattutto sui dolori muscolari.
Il fatto che tu sia giovane non riduce l'indicazione al trattamento anzi lo aumenta, soprattutto se dovuto a fattori familiari, perché a lungo termini i rischi sono molto maggiori.
Ovviamente andrebbe valutato complessivamente il caso (per sapere ad esempio i livelli di colesterolo effettivi) con una visita cardiologica andando ad eseguire anche esami di screening cardiologici.