Buongiorno. Sono una ragazza di 25 anni. Volevo sapere il significato degli ANA positivi. Il Titolo
3
risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 25 anni. Volevo sapere il significato degli ANA positivi. Il Titolo è 1/320. Studio medicina quindi ovviamente mi sono preoccupata... dsDNA sono negativi, ENA screening negativo.
Ho rifatto le análisi di nuovo dopo 3 mesi e ancora ho gli ANA positivi “quadro fluoroscopico GRANULARE”.
Come mi consigliate di muovermi?
Ho rifatto le análisi di nuovo dopo 3 mesi e ancora ho gli ANA positivi “quadro fluoroscopico GRANULARE”.
Come mi consigliate di muovermi?
Di per se non hanno nessun significato clinico presi senza un contesto immunologico specie a basso titolo come nel suo caso. Va approfondito il quadro con il dosaggio del complemento , del fattore reumatoide e degli anticitrullina , ma soprattutto va fatta una visita da un Reumatologo o da un immunologo. Cordialità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente, il dato di ANA positivi sine altri fattori immunologici e/o dati clinico è modestamente diffuso nella popolazione soprattutto femminile , e non presenta diretti fattori di predittività evolutiva. Consiglio di rivalutarli nel tempo ed associare controllo autoimmunitario sulla tiroide che spesso può esserne la causa nascosta.
In bocca a lupo per i tuoi studi collega!. Spero di essere stato utile
In bocca a lupo per i tuoi studi collega!. Spero di essere stato utile
Se non ci sono altrealterazioni agli esami ematochimici e sintomi o segni clinici è sufficiente un follow up annuale
Domande correlate
- Buonasera,sono una ragazza di 33 anni, 6 anni fa sono risultata positiva agli ana 1.320 con ena negativi, assolutamente senza sintomi. A distanza di 6 anni ho ripetuto l’esame e sono ancora positiva agli ana 1.80 ma positiva anche agli ena sempre senza sintomi. Vorrei sapere se la positività’ agli…
- Ana negativo e ena SS-Aro positivo con valore a 67 cosa vuol dire?
- Buonasera, sono risultata positiva agli ANA (tipo di fluorescenza Simil-topoisomerasi I (ICAP:AC-29) 1:160, fluorescenza citoplasmatica negativa) ENA positiva. Screeneng lupus negativo, anticardiolipina negativi. VES in range. Resistenza alla proteina c attivata negativa. Ho 32 anni. Non soffro di alcuna…
- È la prima volta che ritrovo gli ana negativi e gli enas a 1,9. È un segnale positivo di via di guarigione? Ho la sindrome di sjogren e la spondiloartrite anchilosante.
- Salve , Ana negativi , Ena 450. Ho 50 anni da tempo seguita a Bologna. Questo dato appena ottenuto mi preoccupa. Le chiedo un suo parere cortesemente. Grazie
- Salve cosa significa avere gli ANA negativi e gli ENA positivi?
- buongiorno, 70 anni con ana negativo ed ENA anti MDA5 positivo. Cosa significa? grazie
- Fattore reumatoide 23 , eosinofili 0,04 ... Resto dei valori nella norma ( o quasi ) .. Devo fare altre analisi o vanno bene queste x una prima visita con un Reumatologo ? Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Fattore Reumatoide
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.