Buongiorno. Sono una ragazza di 25 anni. In seguito a vari controlli mi è stata diagnosticata una ca

1 risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 25 anni. In seguito a vari controlli mi è stata diagnosticata una cardiomiopatia ndd, con associata insufficienza mitralica moderato-severa e difetto interatriale. Successivamente si è aggiunta l'insorgenza di fibrillazione atriale parossistica per cui assumo cardicor (che ha contribuito al rimodellamento cardiaco in maniera ottimale). Anche successivamente alla diagnosi utilizzavo l'anello anticoncezionale senza alcun problema e dopo un periodo di pausa, in cui si è aggiunta la fibrillazione, insieme al ginecologo abbiamo optato per la minipilolla con solo progestinico.
La mia domanda è la seguente: visto che il dia sarà da chiudere e la fibrillazione è sotto controllo, ci sarà la possibilità di riprendere l'utilizzo dell'anello o dovrò continuare con la minipilolla?
Grazie
Buongiorno Signorina. La chiusura del DIA ridurrà il rischio di emboli paradossi dal circolo Destro al circolo Sinistro, cioè "Sistemico", ma la Fibrillazione atriale Parossistica rimarrà comunque un evento possibile, con i rischi embolici sistemici connessi (cerebrali, per dirne uno). Rimarrà sempre indipensabile non trascurare eventuali sintomi aritmici e controllare periodicamente l'ECG Dinamico di Holter. Detto questo, mediamente a 3 settimane dalla chiusura del DIA potrà valutare col ginecologo la ripresa dell'anello (le sembra vantaggioso rispetto alla minipillola?)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.