Buongiorno. Sono una ragazza di 25 anni. In seguito a vari controlli mi è stata diagnosticata una ca
1
risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 25 anni. In seguito a vari controlli mi è stata diagnosticata una cardiomiopatia ndd, con associata insufficienza mitralica moderato-severa e difetto interatriale. Successivamente si è aggiunta l'insorgenza di fibrillazione atriale parossistica per cui assumo cardicor (che ha contribuito al rimodellamento cardiaco in maniera ottimale). Anche successivamente alla diagnosi utilizzavo l'anello anticoncezionale senza alcun problema e dopo un periodo di pausa, in cui si è aggiunta la fibrillazione, insieme al ginecologo abbiamo optato per la minipilolla con solo progestinico.
La mia domanda è la seguente: visto che il dia sarà da chiudere e la fibrillazione è sotto controllo, ci sarà la possibilità di riprendere l'utilizzo dell'anello o dovrò continuare con la minipilolla?
Grazie
La mia domanda è la seguente: visto che il dia sarà da chiudere e la fibrillazione è sotto controllo, ci sarà la possibilità di riprendere l'utilizzo dell'anello o dovrò continuare con la minipilolla?
Grazie
Buongiorno Signorina. La chiusura del DIA ridurrà il rischio di emboli paradossi dal circolo Destro al circolo Sinistro, cioè "Sistemico", ma la Fibrillazione atriale Parossistica rimarrà comunque un evento possibile, con i rischi embolici sistemici connessi (cerebrali, per dirne uno). Rimarrà sempre indipensabile non trascurare eventuali sintomi aritmici e controllare periodicamente l'ECG Dinamico di Holter. Detto questo, mediamente a 3 settimane dalla chiusura del DIA potrà valutare col ginecologo la ripresa dell'anello (le sembra vantaggioso rispetto alla minipillola?)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.