Buongiorno! Sono una ragazza di 25 anni e mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico all'età

1 risposte
Buongiorno!
Sono una ragazza di 25 anni e mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico all'età di 17 anni. La ginecologa mi ha prescritto la pillola per cercare di regolarizzare il ciclo e risolvere il problema dell'acne e irsutismo. Ho assunto la pillola YAZ per un anno, che ha risolto il problema dell'acne e ha reso il ciclo più regolare (ora ho un ciclo di circa 40 giorni, ma non mi salta più come prima). Dopo circa due anni e mezzo sono ritornati i peli che ora mi creano molto disagio, in quanto sono comparsi anche in viso e non riesco più a gestirli, per cui mi sono rivolta ad un endocrinologo. E' da circa due anni che mi prescrive analisi da fare e mi propone integratori a base di inositolo, che però non hanno minimamente risolto il problema dell'irsutismo; inoltre gli androgeni continuano ad essere alti. Dopo le ultime analisi effettuate al 3° giorno di ciclo risulta: prolattina 25.9 ng/ml (donna non gravida: 3.9-20.3), Testosterone 114.1 ng/ml ( donna: <100), 17 OH Progesterone 2.70 (fase follicolare: 0.1-0.8), l'endocrinologa mi ha prescritto il test ACTH con synacthen, ma sia il mio medico di base che i medici della clinica a cui mi sono rivolta per effettuarlo mi hanno sconsigliato di farlo in quanto sono un soggetto allergico (ho avuto reazioni allergiche ad antibiotici e addirittura agli integratori a base di inositolo). Per questo motivo vorrei chiedere se effettivamente questo test possa essere pericoloso e se fosse davvero neccessario farlo. L'anno scorso ho fatto un'ecografia al surrene e non è risultato niente di grave, ma non so se un'ecografia possa sostituire questo test.
Buongiorno il valore del 17 oh Pg è lievemente alterato : verifichi sia stato fatto nei primi giorni del ciclo mestruale
Nel dubbio lo ripeta
Il test con Synacthen può effettivamente dare reazioni allergiche

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.