Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni con scoliosi severa, facendo una RM lombosacrale mi è stato

5 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni con scoliosi severa, facendo una RM lombosacrale mi è stato diagnosticato anche un meningocele a livello sacrale. Mi è stato detto che è una malformazione congenita, "che è li e resta li" e che non necessita di controllo.
Ma io ho letto che comunque c'è la possibilità che si ingrandisca ulteriormente, è già 70x20 mm e ha eroso le ossa limitrofe.
Vorrei qualche parere a riguardo.
Grazie mille
Buongiorno, generalmente non vanno trattati, tendono a rimanere asintomatici. La condotta raccomandabile è ripetere una RMN a distanza, a sei mesi, possibilmente presso lo stesso centro, per valutare un eventuale o meno incremento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve Signora, dipende molto da come sta lei perché eventualmente si può tenere sotto controllo prima di dover operare. Saluti
Deve essere visitata da un neurochirurgo, senza urgenza
Grazie. Claudio Irace
Salve, se come penso si tratta di un meningocele anteriore a sviluppo nella cavità pelvica, trattandosi di un riscontro incidentale e quindi asintomatico può essere controllato ecograficamente e non trattato. In ogni caso però è più prudente visionare le immagini di RM e fare una valutazione neurologica.
È una condizione complessa non urgente manche a mio avviso richiede valutazione neurochirurgica ambulatoriale con esame obiettivo neurologico, anamnesi e visione dell'esame RM spinale lombo-sacrale.
Inoltre fare anche RM della parte cranio-cervicale perchè alcune volte si possono associare altre malformazioni che andrebbero valutate.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.