Buongiorno. Sono una ragazza di 24 anni. Per problemi di dismenorrea ho effettuato una visita gineco

3 risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 24 anni. Per problemi di dismenorrea ho effettuato una visita ginecologica e mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale (Sybilla, per la precisione). Prima di iniziarla mi sono state prescritte, naturalmente, le analisi del sangue, dalle quali è risultato che i valori relativi alla Proteina S Coagulasi e alla Proteina C Coagulasi sono inferiori alla norma: nello specifico Proteina S 43,23%( valore di riferimento 60-140), e Proteina C 64% ( valore di riferimento 70-140). Di conseguenza la ginecologa mi ha negato la pillola anticoncezionale. Nessuno però mi ha saputo dire che cosa comportino questi valori delle proteine del sangue sballati ne a che cosa siano dovuti. Il mio medico di base mi ha detto che chi ha questo tipo di problema potrebbe riscontrare difficoltà durante un'eventuale gravidanza e andare più facilmente incontro ad aborti spontanei. Essendo un po' preoccupata e continuando a non sapere a cosa siano dovuti questi valori fuori dalla norma, chiedo consiglio a Voi.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Gli esami in oggetto sono esami che servono per valutare l’eventuale trombofilia,cioè la capacità di formare più facilmente trombi. Dato che la pillola già facilita questo problema ecco ,perché è totalmente sconsigliabile che lei assuma tale terapia. Sulle cause di questi esami ,deve pensare che alterazioni genetiche e che pertanto,non possono essere modificate. Deve affidarsi ad uno specialista ematologo per valutare il quadro è per prevenire la facilità di aborti spontanei che è uno dei rischi collegati a questa problematica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Proteina C e Proteina S sono fattori che intervengono nel processo di coagulazione del sangue, equilibrandolo insieme ad altri fattori che hanno azione contraria. La loro presenza é regolata geneticamente e possono subire variazioni durante il corso della vita in rapporto a svariate situazioni. I valori riscontrati sono solo lievemente inferiori alla norma e non hanno un particolare significato clinico. In ogni caso, va fatta una valutazione globale del suo rischio trombotico, non solo in base ai valori di queste due proteine. Il suo ginecologo potrebbe essere stato eccessivamente prudente.
Buongiorno,
non esiste un doppio deficit di Proteina S e di proteina C coagulativa.
Conviene ripetere l'esame, anche perchè la diagnosi non si fa mai con un solo risultato

Esperti

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Daniele Alfano

Daniele Alfano

Ginecologo

Caserta

Prenota ora
Giulia Pavone

Giulia Pavone

Ginecologo

Lecco

Prenota ora
Debora Grosso

Debora Grosso

Ostetrica

Arquata Scrivia

Prenota ora
Federico Di Leo

Federico Di Leo

Ginecologo

Alba Adriatica

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 876 domande su contraccezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.