Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e vorrei chiedere un parere in merito al referto della rison

2 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e vorrei chiedere un parere in merito al referto della risonanza magnetica con contrasto che ho effettuato alla spalla dx, con l’obiettivo di capire se è necessario intervenire con una fisioterapia conservativa oppure in modo chirurgico.

Normale distensibilità della capsula articolare che presenta un ampio recesso in corrispondenza della doccia bicipitale senza evidenti spandimenti di m.d.c.Modesti segni di ispessimento sinoviale nei settori inferiori.
Si conferma la presenza di numerose formazioni geodiche lungo il profilo postero-dorsale della testa omerale circondate da sfumato edema spongioso.
Normorilevato il ciglio glenoideo senza evidenti fissurazioni.
Sottile recesso sublabrale all’ancora bicipitale.Tendine del CLB in sede.
Il tendine del sovraspinato è lievemente assottigliato in sede inserzionale e presenta una lesione a spessore subtotale nei settori più anteriori di circa 8 mm senza evidente stravaso di m.d.c.nella borsa subacromiale.
Non lesioni del sottoscapolare e dell’infraspinato.
Sottile il legamento gleno-omerale medio ma continuo.
I legamenti gleno-omerale superiore ed inferiore sono regolari anche se appare notevolmente ampliato l’intervallo dei rotatori.
Sottile falsa di versamento nella borsa subacromiale.


Grazie in anticipo
Per rispondere in maniera completa occorre conoscere la storia di questa spalla, vedere le immagini e visitarla. Tuttavia, in ragione della lesione descritta, che appare di una certa importanza ed della sua giovane età è corretto supporre che sia necessario ripararla chirurgicamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La decisione chirurgica, ma anche la scelta del tipo di fisioterapia eventualmente necessaria, non può avvenire senza una adeguata visita e prendendo visione delle immagini e non solo del referto.
Se ha difficoltà a muoversi, è oggi possibile anche effettuare per lo meno un consulto online, per capire meglio cosa sia più adatto per Lei.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.