Buongiorno,Sono una ragazza di 24 anni e da qualche settimana soffro di dolori e bruciori di stoma

7 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni e da qualche settimana soffro di dolori e bruciori di stomaco. Più spesso il fastidio si presenta a sinistra, sotto l'ultima costola, altre volte si verifica anche più centrato, sotto l'esofago. Mi capita spesso, inoltre, di avere una sensazione di vuoto allo stomaco, nonostante io abbia mangiato da poche ore o addirittura un'ora.
Tutti questi disturbi non sono persistenti, vanno e vengono,sia quando sono a riposo sia quando sono sotto sforzo, e spesso se ne vanno da soli.
Mi capita anche di sentire aria nello stomaco, seguita da movimenti e brontolii, come quando lo stomaco brontola per la fame.
Per quando riguarda la digestione, non ho problemi, non ho vomito o nausea, solo questi insistenti disturbi, che mi portano anche a eruttare.
Io mi sentirei di associare tutti questi fastidi all'aria nello stomaco e nella pancia, ma temo possa essere qualcosa di più grave.
Vi ringrazio per la cortesia,
Federica
Gentile utente,
i suoi sintomi sono di natura dispeptica. Data la giovane età e l'assenza di segni o sintomi di allarme, potrebbe iniziare a fare il test per helicobacter pylori, evitando, per ora, la gastroscopia. Ne parli con il suo medico.
Saluti.
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signorina, fatto il test all’HP se è + il suo medico le darà la cura, se negativo gli chieda comunque di provare con i PPI. I sintomi fanno pensare ad una gastrite. Giorgio Battaglia
Buongiorno
Concordo con i colleghi sulla necessità di ricercare l'Helicobacter.
Faccia una visita gastroenterologica per parlare dei sintomi con calma affrontando il problema dell'alimentazione.

Dr Lorenzo Bertani
Penso che i disturbi da lei descritti siano di natura funzionale, ovvero non organici e/o dipendenti da qualche cosa di grave. Dopo la determinazione dell'Helicobacter p. effettuerei la terapia se positiva la ricerca e poi una ecografia dell'addome superiore e, su consiglio del suo medico, attenzioni nella dieta. Solo in un secondo momento, in assenza di miglioramento effettuerei una EGDS con biopsie.
Concordo su tutto quanto consigliato dai colleghi ( ricerca HP ed eco addome, poi consulenza specialistica). Cordiali saluti
Ricerca di hp,marcatori di celiachia e gastroscopia ecografia addome sup. sono preliminari al giudizio diagnostico e terapia del caso
Concordo con i Colleghi per quanto riguarda l'eventuale infezione da Helicobacter p. Non ci sono sintomi di allarme , non consiglierei al momento la Gastroscopia ma valuterei magari se si sta attraversando un periodo particolare della vita che ci porta ad essere sotto stress più del solito. I disturbi che lamenta sono più funzionali che organici. Cordiali saluti

Esperti

Gabriele Cioni

Gabriele Cioni

Internista, Angiologo, Ecografista

Lucca

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 149 domande su Dolore addominale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.