Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e sta notte ho sognato di fare sesso con mio padre! Inutile

19 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e sta notte ho sognato di fare sesso con mio padre! Inutile dire che la cosa mi ha un po' turbata e vorrei un parere psicologico.
Nel sogno avveniva tutto naturalmente e non mi sconvolgeva come se fosse una violenza. Mi veniva da scrivere alla mia ex terapeuta e le dicevo che c'era stata una "vera penetrazione", come se prima di questo episodio ci fosse già in atto un rapporto di tipo sessuale che semplicemente non si era manifestato fino in fondo.
La sensazione che il sogno mi ha lasciato non era sconvolgente, però avevo una sensazione di clausura, come se mi dovessi liberare da una gabbia.
Voglio bene a mio padre, soprattutto perché nel tempo si è messo in discussione ed ha cambiato le sue inclinazioni a perdere il controllo. Però faccio fatica ad avere contatti fisici con lui, ogni volta che lo abbraccio non sono serena e quando lui dice che è contento che sono una bella ragazza, mi fa complimenti o cerca di coccolarmi mi sento sempre a disagio, mi chiedo se stia provando attrazione oppure no.
Ho pensato che magari sento ancora delle imposizioni da parte sua, un'energia maschile da cui voglio appunto liberarmi.
Sono tornata dopo che ho vissuto 4 anni all'estero e la vicinanza della famiglia sta risvegliando ciò che ancora non ho lasciato andare.
Grazie per l'ascolto.
E' bene che Lei affronti una questione così delicata e approfondisca l'argomento con una psicoterapeuta che la aiuterà a liberarsi dalla sensazione di clausura.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera,
Sicuramente sarebbe importante ripercorrere in un percorso psicologico il rapporto con suo padre durante l'infanzia e l'adolescenza, per riportare in superficie i suoi conflitti interni. Questo periodo di distacco fisico dalla famiglia le ha permesso di riprendersi i propri spazi, ed ora, nel pieno dell'età adulta, probabilmente si sente pronta a ristabilire un rapporto funzionale.
Rimango a disposizione per una consulenza più approfondita.
Un caro saluto.
Buonasera, comprendo quanto il contenuto del sogno da lei descritto possa risultare per lei, utilizzando il suo stesso termine, particolarmente turbante, tuttavia è molto importante poterlo leggere e interpretare solo a seguito di una maggiore conoscenza di sè, esplorando le parti inconsce, le zone d'ombra della sua psiche come quella di ciascuno di noi... Il sogno va colto così come qualsiasi altro sogno, come materiale prezioso, unico e originale, fornitoci per accedere alla profondità della psiche e non in un'ottica giudicante o di censura. Un approccio analitico/junghiano approfondirebbe molto il significato simbolico del sogno partendo proprio dalle sue associazioni ma solo dopo aver esplorato insieme a lei tanti altri elementi, come lei stessa ha d'altronde provato a fare nel porre la domanda. Lo stesso contenuto onirico, sognato da due persone differenti, assume un senso assolutamente univoco e totalmente diverso in base al sognatore. Partiamo dal presupposto teorico e da una casistica clinica che il sogno esista per un motivo e possa volerci indicare qualcosa di molto utile per noi. Qualcosa che non abbiamo probabilmente ancora compreso di noi o dell'altro, un atteggiamento unilaterale della nostra coscienza o tanto altro. Non lo veda come nemico... il sogno, ma come un'opportunità! Non se ne spaventi, ma provi ad utilizzarlo, ad interrogarlo a dialogarci. Al tempo stesso, se non sentiamo di dargli peso, il sogno è pur sempre un sogno! e non necessariamente dobbiamo decidere di esplorarlo! Ma se è interessata, il consiglio è di farlo con un professionista che reputi significativa l'analisi dei contenuti onirici ed è formato in tal senso. Tanti colleghi di altri approcci per esempio non reputano l'analisi dei sogni così fondamentale mentre altri non se ne soffermano affatto seguendo altri presupposti teorici e clinici. Diffidi totalmente dai manualetti di interpretazione dei sogni che è possibile trovare su internet...
Naturalmente, per qualsiasi info, resto a disposizione e ovviamente... non posso che augurarle di continuare a sognare!!!
Dott. Giordano Sofia
Gentilissima,
le informazioni che ha rivelato sono preziose e la ringrazio per la sua condivisione. Come hanno già definito i miei colleghi, spiegare il perché di un sogno e interpretarlo non è semplice in questa sede. Nonostante i vari orientamenti psicologici possano darle spiegazioni diverse a questo sogno, l'unica che davvero potrà individuare una interpretazione consona è lei stessa con l'aiuto di uno specialista psicologo. Generalmente, il sogno è molto personale e importante che venga interpretato all'interno di una relazione terapeutica. Quindi, all'interno di una sede che prevede una conoscenza, fiducia e capacità di comprendere ciò che si ha vissuto e risentito, per questo dirle che è un sogno strano o turbante o normale o semplicemente il suo significato è molto difficile se non impossibile tramite risposta online senza conoscenza pregressa. Il supporto con un professionista però può permetterle di comprendere i suoi dubbi e di chiarire ciò che ha risentito e risente verso il sogno, anche e soprattutto ricollegandolo alla sua storia di vita e alle sue relazioni.
Spero di averle dato un po' più di chiarezza, per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi. Dott.ssa Tommasini
Buongiorno! Premetto, un po' come hanno già sottolineato i colleghi, che non è possibile interpretare i sogni, escludendo la dimensione relazionale tra il sognatore e chi li interpreta. Considerato i limiti del contesto e dello strumento, ma soprattutto l'assenza di una relazione terapeutica, proverò a dirle cosa ho "sognato", mentre la leggevo. Mi trovavo in bilico lungo un crinale. Da una parte, qualcuno si sarebbe preso cura di me e mi avrebbe amato per quello che sono... Dall'altra, avvertivo una disturbante sensazione di pericolo, una minaccia, qualcosa di perturbante incombeva e mi impediva di fare una scelta, di andare per la mia strada. Posso fidarmi? Le promesse saranno mantenute? Rispetterai le mie scelte? Se così non fosse, saprò farmi rispettare? Saprò proteggermi? Sembra, da quello che dice, che il ritorno a "casa/gabbia/clausura" stia sollecitando il suo mondo interno. Lei è molto giovane e questa potrebbe essere l'occasione per un percorso personale ben strutturato e di lungo respiro. In bocca al lupo per tutto
Gentilissima, le consiglio di approfondirsi attraverso una consulenza psicologica, in quanto è lo spazio più adeguato per poter far chiarezza dentro di Lei e quindi comprendere anche quelle immagini oniriche che in questo momento la stanno turbando.

Cordialità
Dott. Maurizio Di Benedetto
Salve, un buon percorso di auto conoscenza profonda potrebbe aiutarla a divenire consapevole dei contenuti inconsci relativi a questo sogno.
Tali contenuti fanno parte di lei, e non c’è niente di errato nei propri psichismi.
Un saluto, dott.ssa Sandra Petralli
Buonasera, se ha condiviso con noi questo momento sicuro non è solo uno sfogo ma una richiesta d'aiuto. Si dia la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia per chiarirsi con se stessa e con la sua famiglia. Sono disponibile per un colloquio conoscitivo anche online. Un caro saluto, d.ssa Cristina Sinno
Buongiorno,
Grazie per aver condiviso il tuo sogno e le tue preoccupazioni. Capisco che possa generare turbamento un sogno di questo tipo e voglio rassicurarti che è normale sentirsi confusi. Ma i sogni non devono essere interpretati in modo letterale. I sogni a contenuto sessuale che coinvolgono familiari possono essere particolarmente inquietanti, ma è importante riconoscere che spesso questi sogni non riflettono situazioni reali. Possono rappresentare dinamiche emotive, conflitti interiori o problemi relazionali che stai cercando di elaborare. Dal tuo racconto, sembra che tu abbia un rapporto complesso con tuo padre. Potresti provare sentimenti ambivalenti nei suoi confronti. Ti incoraggio a continuare a esplorare questi sentimenti con l'aiuto di un professionista, suggerendoti un percorso psicoterapico che utilizzi tecniche di Mindfulness e Ipnosi.
La pratica della Mindfulness ti aiuterebbe a sviluppare una maggiore consapevolezza dei tuoi pensieri e delle tue emozioni senza giudizio. Questo approccio può ridurre l'ansia e il disagio associati ai tuoi sogni e alle tue esperienze quotidiane.
L'ipnosi può aiutarti a esplorare i significati più profondi dei tuoi sogni e delle tue emozioni. Può facilitare una comprensione più chiara dei tuoi sentimenti e delle dinamiche relazionali.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 87 €
Gentilissima, grazie per la tua apertura e la condivisione di un sogno e di sentimenti così intimi e complessi. È naturale che un sogno di questo tipo possa generare confusione e turbamento. I sogni, come quello che hai descritto, possono essere una manifestazione delle nostre emozioni e dei nostri pensieri più profondi, spesso senza una connessione diretta con la realtà o i desideri coscienti. In psicologia, specialmente in ambito psicoanalitico, i sogni possono rappresentare simboli e metafore piuttosto che eventi letterali. Sognare di fare sesso con un genitore non è un riflesso diretto di desideri consapevoli ma può rappresentare simbolicamente dinamiche relazionali complesse. Potrebbe indicare una fusione dei confini emotivi o un desiderio inconscio di comprensione e connessione. Sigmund Freud vedeva i sogni come una finestra sull'inconscio, con contenuti latenti che emergono attraverso simboli. In questo contesto, il sogno potrebbe riflettere desideri nascosti, conflitti irrisolti o dinamiche emotive che necessitano di essere elaborate. Carl G. Jung, invece, interpretava i sogni come un mezzo per integrare vari aspetti del sé. Potrebbe vedere il tuo sogno come un’opportunità per confrontarti con parti della tua psiche che stai cercando di comprendere o armonizzare, come le tue sensazioni contrastanti verso tuo padre. Il tuo sogno e i sentimenti complessi che hai descritto potrebbero anche avere una connessione con il concetto del "Complesso di Elettra". Questo termine, che ha origini nella psicoanalisi, è stato sviluppato per descrivere la dinamica psicologica che alcune ragazze vivono nei confronti del padre, simile al "Complesso di Edipo" descritto da Freud per i ragazzi nei confronti della madre. Ti incoraggio perciò, a prendere il tempo necessario per esplorare questi temi in profondità e a cercare il supporto di cui hai bisogno per affrontare questi sentimenti in modo sano e costruttivo. Ricorda, il viaggio verso la comprensione di sé è un processo continuo e trovare equilibrio e chiarezza è un obiettivo raggiungibile con pazienza e supporto.
Cordialità, Dott. Gianluca Zazzi
Buongiorno e grazie per il quesito posto. Come lei stessa ha scritto è tornata a vivere a casa dopo un lungo periodo all'estero: probabilmente in questo periodo, più o meno consciamente, sta revisionando vari temi e aspetti (magari le relazioni amicali e sentimentali) della sua vita di ragazza in procinto di costruire un suo futuro. Nei sogni i personaggi e le situazioni che viviamo sono spesso simboli comprensibili solo con un'analisi soggettiva. Cordiali saluti,
Buongiorno, immagino quanto questo sogno possa averla turbata. Ipotizzo possa essere collegato al cambiamento di vita che ha appena messo in atto. Perciò le consiglio di ricontattare le sua psicoterapeuta per affrontarlo insieme. La dottoressa conosce già la sua storia e penso possa aiutarla ad elaborare. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio
Salve rispondo alle sue incertezze e dubbi. La vita pone noi esseri umani in situazioni molto particolari. Abbiamo tutti una parte maschile e una femminile dentro di noi. Trovare l'equilibrio non è semplice, ma capire alcuni dettagli della sua nascita e rapporto con sua madre e con suo padre possono fare la differenza. Nel caso faccio anche sedute on line. Stefano Salvatici
Gentilissima, utilizzo spesso l'analisi dei sogni in terapia essendo il mio orientamento di tipo analitico; tuttavia occorre essere prudenti perché l'interpretazione e le associazioni possono avere senso e prendere corpo laddove esiste una conoscenza del soggetto che sogna. Certo, alcuni particolari che lei condivide sembrano davvero indicare alcune ambiguità e dubbi nel rapporto con suo padre e la sua famiglia, il sogno potrebbe essere una rappresentazione teatrale di queste difficoltà. Le suggerisco di contattare nuovamente il suo terapeuta se possibile o ipotizzare un nuovo percorso che metta al centro le questioni di cui ha parlato. Resto a disposizione per qualsiasi cosa, anche da remoto, qualora lei lo ritenesse opportuno. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Ciao, comprendo che il tuo sogno possa essere stato turbante e sollevare domande riguardo ai tuoi sentimenti verso tuo padre. È importante ricordare che i sogni possono essere simbolici e non riflettono necessariamente desideri reali. Potrebbe essere utile esplorare questi sentimenti con un professionista della salute mentale che ti aiuterà a comprendere meglio le dinamiche familiari e i tuoi bisogni personali. Potrebbe anche essere utile esprimere apertamente i tuoi sentimenti a tuo padre per chiarire eventuali malintesi. Rimango a disposizione per ulteriori dettagli. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buongiorno ci sono diverse interpretazioni di ciò che un sogno possa essere…a seconda delle varie correnti di pensiero nella letteratura scientifica psicologica e psicoterapeutica..
ad esempio per Freud il sogno è un appagamento di un desiderio.
Mentre per le neuroscienze un’associazione di fatti eventi in corteccia… nel suo caso potrebbe il sogno mandarle il messaggio a livello inconscio di indagare insieme ad un terapeuta la relazione con suo padre.
E' bene quindi che Lei affronti una questione così delicata e approfondisca l'argomento con una psicoterapeuta che la aiuterà a liberarsi dalla sensazione da Lei riportata di clausura.
Dr.ssa Versari Debora.
Buongiorno,

Il sogno che hai descritto può sicuramente essere turbante, ma è importante ricordare che i sogni spesso non riflettono la realtà in modo diretto. Piuttosto, possono essere una rappresentazione simbolica dei nostri sentimenti, paure e desideri inconsci. In una prospettiva psicodinamica, i sogni possono rivelare dinamiche interiori complesse che non sono sempre evidenti nella nostra vita diurna.

Il fatto che nel sogno tu non ti sentissi sconvolta, ma piuttosto avessi una sensazione di clausura, suggerisce che potresti star cercando di elaborare emozioni e tensioni legate alla tua relazione con tuo padre. La sensazione di dover liberarti da una gabbia potrebbe indicare un desiderio di autonomia o di distacco da influenze o imposizioni percepite.

Il tuo disagio nei confronti del contatto fisico con tuo padre e la difficoltà nell'accettare i suoi complimenti e le sue coccole potrebbero riflettere delle dinamiche complesse nel vostro rapporto. Il fatto che ti chiedi se lui provi attrazione potrebbe essere una manifestazione di una tua insicurezza o confusione riguardo ai confini emotivi e fisici tra di voi.

Considerando che hai vissuto quattro anni all'estero e sei appena tornata, è possibile che la vicinanza della famiglia stia riattivando vecchie dinamiche che non hai ancora completamente elaborato. Il ritorno a casa può portare alla superficie sentimenti e questioni irrisolte che richiedono attenzione.

Sarebbe utile discutere di questi sentimenti con un terapeuta. La tua ex terapeuta potrebbe essere un buon punto di partenza, ma se non ti senti a tuo agio a contattarla, potresti cercare un nuovo professionista con cui esplorare questi temi. Un terapeuta può aiutarti a comprendere meglio il significato di questi sogni e a lavorare attraverso le emozioni e le tensioni che stai vivendo.

Il tuo desiderio di comprendere e affrontare questi sentimenti è un passo importante verso la tua crescita personale e il benessere emotivo. Non esitare a cercare il supporto di un professionista per guidarti in questo processo.

M.G.
Cara utente, grazie per la condivisione. Posso immaginare che il contenuto del sogno l'abbia turbata, ma mi sento di rimandarle che questo sogno ha sicuramente un messaggio importante che il suo inconscio sta cercando di trasmetterle. Come sottolineato da altri colleghi, l'interpretazione dei sogni avviene sempre in un contenuto di psicoterapia perché deve essere inquadrato in un discorso piuttosto ampio. Credo che l'aiuto di un professionista sia necessario per poter iniziare a parlarne insieme. Un caro saluto