Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni e da due anni soffro di depressione. Attualmente sono in cur

11 risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni e da due anni soffro di depressione. Attualmente sono in cura con un antidepressivo (Efexor) e un antipsicotico (Abilify). Per diversi mesi ho assunto Anafranil e ho preso molto peso (circa 15 kg). Ero normopeso (169 cm, 53 kg). Mi chiedevo se un’adeguata alimentazione e l’attività fisica potessero ripristinare il peso precedente o quantomeno ridurre l’effetto collaterale dei farmaci. Grazie
Cara paziente, mi dispiace molto per il periodo che sta vivendo. L'aumento di peso è un effetto collaterale comune di alcuni antidepressivi, come l'Anafranil, e a volte anche di altri farmaci psichiatrici. Tuttavia, è possibile perdere il peso guadagnato ma è importante procedere con pazienza e realismo, in quanto la perdita di peso potrebbe richiedere del tempo.
Assolutamente consigliata è la strategia di unire al piano alimentare anche l'attività fisica (pesi, corsa, camminata, circuiti ecc...)
Anche se inizialmente può essere difficile, cercare di mantenere un programma di allenamento regolare è essenziale. Anche 30 minuti al giorno di attività moderata possono fare la differenza. Non si scoraggi, si faccia però seguire da qualcuno senza imbattersi in programmi online o fai da te.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.

Uno stile di vita sano e un’attività fisica costante e regolare possono contribuire a migliorare lo stato di salute del paziente che soffre di depressione e a diminuire il rischio di ricadute. Praticare un’attività fisica inoltre rappresenta un modo per uscire dalla propria solitudine, con un impatto positivo sulla vita sociale, familiare e affettiva.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, certo è assolutamente possibile tenendo conto che l'effetto dei farmaci che cita è indiretto, ovvero portano ad un aumento di peso (nel nostro caso piu marcato con anafranil che fa parte di una categoria di farmaci più potenti ma con maggiori effetti collaterali, e minore per quelli che assume ora) migliorando lo stato dell'umore e quindi il desiderio di assumere cibo, alterando in questo modo anche il senso di fame e sazietà. Quindi il farmaco fa aumentare di peso ma come conseguenza di una differente assunzione quali quantitativa di cibo, non attraverso meccanismi metabolici.
Reimpostare lo standard dietetico con accorgimenti rispetto alle alterazioni comportamentali indotte dai farmaci sarebbe senz'altro auspicabile ed efficace.
A disposizione, cordiali saluti
Buongiorno,
Si è possibile perdere parte del peso guadagnato attraverso la modifica di abitudini alimentari e dello stile di vita.
L'assunzione dei farmaci può avere effeti sulla percezione della fame e sulla ricerca del cibo ma con pazienza, e con un buon professionista a suo fianco, anche lei potrà migliorare le sue abitudini
Un saluto
Buongiorno, prima di tutto le esprimo la mia vicinanza per il periodo che sta vivendo. Allora, l'attività fisica unita alla modifica dello stile alimentare possono darle beneficio per perdere peso. Purtroppo, questi farmaci possono portare, tra gli effetti collaterali, un'alterazione del senso di fame e sazietà, motivo per cui si accompagnano a variazioni del peso. Comunque ci si può lavorare, tenendo conto anche di questo. Un caro saluto, Dottoressa Paola Zanetta
Cara paziente, la risposta è assolutamente SI! Anzi, ritengo che un percorso nutrizionale, se intrapreso con un bravo professionista della nutrizione, possa portare molti benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico :) Se posso darle un ulteriore consiglio, forse un percorso "online" potrebbe essere un buon modo per approcciarcisi in maniera più delicata ma altrettanto efficace.
Le auguro una serena giornata, dott.ssa Maria Linda Vicenti
Cara paziente, Un'adeguata alimentazione e l'attività fisica possono sicuramente avere un impatto positivo sull'umore e sul benessere generale, oltre a contribuire al mantenimento di un peso sano. È comune che alcuni farmaci per la depressione possano causare effetti collaterali, tra cui l'aumento di peso. Tuttavia, ci sono diverse strategie che possono aiutare a gestire questi effetti:
Seguire una dieta bilanciata ricca di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali può aiutare a mantenere un peso sano. È anche importante limitare il consumo di zuccheri raffinati e cibi altamente processati.
L'esercizio fisico è noto per rilasciare endorfine, migliorando l'umore e contribuendo a bruciare calorie. Anche attività leggere come camminare, nuotare o praticare yoga possono essere molto benefiche.
Tenere traccia del proprio peso e dei propri progressi può essere utile per mantenere la motivazione e apportare eventuali aggiustamenti necessari all'alimentazione e all'esercizio fisico.

In sintesi, l'alimentazione e l'esercizio fisico possono effettivamente aiutare a gestire il peso e gli effetti collaterali dei farmaci per la depressione, ma è sempre consigliabile consultare un professionista della salute per un approccio personalizzato. Distinti Saluti Dott.ssa Ghina AL Haj
Buongiorno, l'aumento di peso può essere un effetto collaterale di alcuni farmaci, ma è importante sapere che un'alimentazione bilanciata e un regolare esercizio fisico possono sicuramente contribuire a migliorare la salute e aiutare a gestire il peso. Si affidi ad un professionista che possa creare un piano alimentare personalizzato per le sue esigenze.
Le auguro il meglio nel suo percorso di salute e benessere!
Un caro saluto,
Dott.ssa Gemma Malaspina
Buongiorno! Sicuramente queste tipologie di farmaci hanno gli effetti collaterali da Lei menzionati ma riuscire ad impostare un corretto piano nutrizionale affiancato ad attività fisica personalizzata le assicuro possono migliorare molto la situazione attuale; le consiglio di rivolgersi a dei professionisti del settore per riuscire a trovare la strategia migliore.
Per qualsiasi necessità rimango a disposizione
Buongiorno, la dieta che le consiglio è la dieta Kousmine, arricchita di cibi contenenti PABA, una vitamina che aiuta il sistema nervoso e che ha anche un effetto antinvecchiamento, si trova nel lievito di birra, nel fegato, funghi, germe di grano, semola di avena. inoltre assumere cibi contenenti triptofano che è precursore della serotonina, l'ormone del benessere, come germe di grano, lievito di birra,alcuni tipi di noci., le uova. e anche semplicemente un piatto di pasta e fagioli - eh si ! l'apporto di amminoacidi essenziali è completo -.
Infine una passeggiata a passo sostenuto nel bosco : l'apporto di ossigeno e l'attivazione delle ghiandole surrenali produce cortisolo. Non faccia da sola, si rivolga ad un nutrizionista, meglio se Kousmaniano, mi faccia sapere, buona giornata
Salve, sicuramente con un'alimentazione adeguata e della costante attività fisica può raggiungere gli obiettivi che desidera. Nel suo caso ci tengo a sottolineare l'importanza di affidarsi ad un professionista del settore che possa aiutarla anche a ridefinire gli obiettivi da raggiungere in base alle sue esigenze e a ciò che vuole ottenere. Mi spiego meglio; da ciò che ha scritto, sulla carta, risulterebbe essere ancora nel "normopeso", quindi, probabilmente, il solo dimagrimento non è l'unico obiettivo da perseguire, ma, andrebbe fatta un'attenta valutazione anche della massa magra. Cordiali Saluti.