Buongiorno,Sono una ragazza di 23 anni e assumo Xanax in gocce

2 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni e assumo Xanax in gocce per gestire uno stato d’ansia piuttosto importante in attesa di potermi permettere di andare da uno psicologo. Fino a qualche settimana fa prendevo altre gocce dopo pranzo, ma ho rimosso questa dose da un giorno all’altro… Ho già assunto questo farmaco nel 2020, quando mi è stato diagnosticato un disturbo da stress post traumatico, e ho smesso per problemi di dipendenza; ho poi ricominciato a gennaio e interrotto a fine febbraio, per poi riprendere a fine marzo/inizio aprile. Soffro anche di ipocondria e, per quanto io sia convinta di avere effettivamente qualcosa non posso escludere si tratti di ansia… ad ogni modo andrò a fare una visita specialistica perche ho iniziato a manifestare sintomi fisici che mi stanno facendo diventare matta (parestesie e calo della vista). Mi domandavo se l’aver tolto la dose centrale senza scalare gradualmente possa aver indotto questa sintomatologia… aggiungo che credo di essere totalmente assuefatta da questo farmaco perché per quanto basso sia il dosaggio all’inizio del trattamento mi ha aiutato molto ma oggi non ne sto traendo più alcun beneficio. Che ne pensate? Vi ringrazio in anticipo per la risposta!
Buongiorno, le confermo che i farmaci benzodiazepinici come lo xanax tendono tutti a dare assuefazione, il che vuol dire che dopo un certo periodo di assunzione l'effetto si riduce anche se il dosaggio è bassa. Inoltre sospendendo o riducendo bruscamente il dosaggio si possono avere sintomi astinenziali come ansia e irrequietezza.
Nel caso di stati ansiosi prolungati nel tempo in genere è preferibile utilizzare altri farmaci come gli antidepressivi che non hanno questo tipo di problema, per cui potrebbe esserle utile valutarne l'assunzione con uno specialista.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Comprendo che tu stia attraversando un periodo molto difficile e mi dispiace sentire quanto stai soffrendo. Lo Xanax è una benzodiazepina utilizzata per il trattamento dell'ansia e dei disturbi del panico. Questo tipo di farmaco può causare tolleranza e dipendenza se usato per periodi prolungati, e l'assunzione o l'interruzione improvvisa può portare a sintomi di astinenza, che possono includere ansia, insonnia, tremori, sudorazione, perdita di appetito e in alcuni casi anche parestesie (sensazioni anomale sulla pelle come formicolio o intorpidimento). Per quanto riguarda il calo della vista, non è generalmente un effetto collaterale comune dello Xanax o della sua sospensione, ma potrebbe essere legato allo stress o all'ansia.
È molto importante non modificare il dosaggio o interrompere l'assunzione di farmaci come il Xanax senza prima consultare un medico, dato che le benzodiazepine richiedono di solito un periodo di sospensione graduale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.