Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni e assumo Novadien, 28cp, da Giugno a causa di una amenorrea

1 risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni e assumo Novadien, 28cp, da Giugno a causa di una amenorrea da ovaio multifollicolare. I primi due mesi di assunzione non ho avuto alcun fastidio, se non nella settimana di sospensione. A partire dal terzo mese ho iniziato ad avere tensione mammaria anche durante l'ovulazione, il che è normale. Purtroppo il dolore è diventato sempre più forte nei mesi successivi e soprattutto si palesa pochi giorni dopo aver ricominciato il nuovo blister. Il seno è molto gonfio, dolorante e teso e avverto il fastidio per tutto il mese.
Ho avuto la stessa esperienza con Effimia, assunta precedentemente.
Sono consapevole del fatto che l'organismo debba adattarsi, soprattutto nei primi 3-6 mesi, ma mi chiedevo se fosse "normale" riscontrare un dolore al seno persistente, nonostante la funzione della pillola sia anche quella di inibire (o diminuire) i sintomi più fastidiosi del ciclo. Che ne pensate?
Ringrazio in anticipo per la risposta!
Le pillole EP combinate sono costituite da una miscela di estrogeni e progesterone a diverso dosaggio. Trovare il giusto compromesso per ogni paziente con un EP combinato è qualcosa di molto personale. I disturbi che avverte potrebbero essere legati alle concentrazioni degli ormoni presenti nella pillola che assume. Il mio personale consiglio è comunque provare l'EP per almeno 3 mesi. Se non dovessero smettere i fastidi cambierei EP con uno di ultima generazione a minor dosaggio ormonale.
FS

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Eric De Felicibus

Eric De Felicibus

Dietista, Nutrizionista

Roma

Tiziana Lombardi

Tiziana Lombardi

Senologo

Perugia

Daniela Rossin

Daniela Rossin

Nutrizionista

Sangano

Flavia Cavicchi

Flavia Cavicchi

Senologo

Roma

Alexia Peruzzo

Alexia Peruzzo

Nutrizionista

Cittadella

Prenota ora
Alessandro Signorello

Alessandro Signorello

Epatologo, Gastroenterologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Cancro
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.