Buongiorno,sono una ragazza di 23 anni e a Gennaio mi hanno scoperto tramite un ecocardiografia colo
1
risposte
Buongiorno,sono una ragazza di 23 anni e a Gennaio mi hanno scoperto tramite un ecocardiografia color droppler una lieve insufficienza mitralica da lieve prolasso LAM, cosa significa? E pericoloso?
Buonasera! Il prolasso della valvola mitrale è una condizione molto diffusa nella popolazione, soprattutto nel sesso femminile. La valvola mitrale è una valvola formata da due lembi (anteriore e posteriore) che regola il flusso di sangue tra l'atrio ed il ventricolo sinistro. In caso di prolasso valvolare mitralico, uno o entrambi i lembi della valvola sporgono all’interno dell’atrio sinistro, impedendo la perfetta chiusura della valvola e causando insufficienza mitralica, per cui il sangue ritorna indietro dal ventricolo all'atrio sinistro. Nella maggior parte dei casi il prolasso mitralico non comporta particolari conseguenze e non incide sulla qualità della vita, ma è comunque consigliabile sottoporsi a periodici controlli cardiologici.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.