Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, da un pò di tempo, forse anni, non mi sento come vorrei, fr

19 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, da un pò di tempo, forse anni, non mi sento come vorrei, frequento l'università ma va tutto male perchè non ho ancora dato nessun esame, non lavoro anche se vorrei ma per paura mi tiro indietro, vorrei andare via di casa per non dover più "sentire" mio padre, sempre nervoso, irritato anche per le cose più banali, non ce la faccio più, mi sento sola, sono una ragazza un pò sovrappeso, non mi sento bene col mio corpo, non riesco ad andare avanti, ho spesso fatto certi pensieri e in questi giorni continuo ad avere momenti dove mi faccio determinati pensieri, non so più come risolvere, vorrei chiedere una visita da un professionista ma purtroppo è un problema dal lato economico. Potreste darmi un consiglio?
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Per quanto riguarda la questione economica le consiglio di rivolgersi all'ASL della sua zona. Altrimenti, troverà alcuni colleghi disposti a venirle incontro sull'aspetto economico. Comprendo le difficoltà del momento, ma cerchi qualche professionista che potrebbe aiutarla a gestire il malessere che descrive.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buon pomeriggio,
ti consiglio di rivolgerti alla tua ASL di Zona in modo da essere presa in carico da un consultorio nella tua zona e poter fare i primi colloqui per iniziare a lavorare sulle diverse problematiche che hai condiviso.
In alternativa potresti valutare dei pacchetti di più colloqui che im genere sono più convenienti.
Per quanto riguarda il lavoro io cerco persone da inserire nel mio team per un progetto su salute e benessere.
Resto a disposizione.
Dott. Michele Arnaboldi.
Gentile utente, mi dispiace per quello che sta vivendo. Capisco che certe situazioni ci fanno perdere la fiducia in noi stessi. Lo so che quando abbiamo una battuta d'arresto in un percorso universitario e scolastico ci sentiamo demoralizzati. Ho percepito il suo malessere e proprio per questo le consiglio di rivolgersi anche ad uno struttura pubblica all'interno del suo territorio. Posso citare il consultorio familiare che si occupa di sostegno psicologico soprattutto per giovani come lei oppure il centro di salute mentale. Parlare con un professionista di quello che pensa e sente sarà un primo passo per stare meglio.
In bocca al lupo!
Per dubbi e domande mi farà piacere risponderle.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Ciao, mi rendo conto non sia semplice affrontare le tue preoccupazioni e gli stati emotivi ad esse associati. Inoltre c'è anche la questione economica che forse in parte potresti risolvere con il bonus psicologi o rivolgendosi ad un consultorio. Sono comunque a disposizione per un colloquio conoscitivo senza impegno. Un abbraccio
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Da ciò che scrive sembra che stia attraversando un periodo particolarmente sofferente della sua vita. Se andare privatamente da un professionista della salute mentale è un problema per la questione economica, esistono dei Consultori che offrono pacchetti di colloqui a prezzo calmierato, oppure gratuiti. Si tratta di percorsi brevi, ma utili nel momento in cui ci si trova nella sua situazione. Provi ad informarsi. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile Amica,
ha fatto bene a scriverci per avere un consiglio. sta vivendo una situazione difficile, in cui si sente bloccata sotto molti aspetti. Non ci dice nulla dei pensieri che fa - "certi pensieri" , ma quali?
La prima cosa da fare è mettere in prospettiva il suo disagio, ricordando che quello che ora ci fa soffrire domani sarà un ostacolo che abbiamo superato.
Le consiglierei di intraprendere un percorso, in cui ritrovare il suo equilibrio e soprattutto il filo dei suoi desideri, perché si trasformino in progetti.
Se vorrà sono a disposizione, anche on line.
Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buonasera, comprendo il tuo malessere, è necessario un percorso psicologico. Ci sono i consultori nel pubblico ,oppure centr i privati a tariffe calmierate ! Coraggio prenditi cura di te Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Gentile utente, c'è sempre una soluzione, continuare a evitare non è una soluzione. Provi a chiedere al suo medico di base e pensate insieme una soluzione ancge nei Servizi Pubblici. Sono certa che trovera aiuto e supporto. Resto disponibile per eventuali chiarimenti. Saluti Dott ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Buonasera, mi dispiace per questo momento difficile che sta vivendo.
Ma ci sono tante soluzioni e aiuti a cui può fare riferimento!
Parlare con uno psicologo potrebbe aiutarla ad alleggerire il peso di questo periodo e sostenerla nell'utilizzare le risorse che lei già ha ma che in questo momento di paura e difficoltà non riesce ad usare o anche solo riconoscersi.
Presso la sua asl di riferimento, può richiedere un servizio di sostegno psicologico gratuito (csm o consulorio).
Può rivolgersi al Centro Clinico del CIPA, Centro Italiano Psicologo Analitica: ha sedi in tutta Italia. Psicoterapia a prezzi accessibili. Per maggiori informazioni, se vuole mi contatti pure.
Buona serata, dottoressa Alice Carbone
Carissima, grazie per esserti aperta a noi. Hai accennato a delle difficoltà economiche e per questo ti consiglio di rivolgerti ad un consultorio della tua zona. Vedrai che riuscirai a trovare una soluzione. Ti auguro di iniziare presto il tuo percorso di rinascita. Un caro saluto
Buonasera, grazie per aver condiviso con qualcuno la sua situazione. Può sembrare banale ma già scriverlo e buttarlo fuori è una piccola goccia di terapia che sta iniziando a partire. Ovviamente il dato economico non l'aiuta, ma si tenga aggiornata sul bonus psicologo che a breve sarà operativo unica cosa deve aver pronto ISEE in modo da non perdere quest'opportunità in caso si vuole rivolgere a privati come la sottoscritta, oppure può considerare il consultorio o i centri pubblici del suo territorio esempio ASL. Mi tenga aggiornata se vuole. Saluti dott.ssa Maria Lombardo
Buonasera. Mi spiace per la sofferenza che sta vivendo e che descrive in questo spazio. Credo possa esser importante per lei in questo momento rivolgersi ad un professionista per dar voce a ciò che sta vivendo, ai suoi sentimenti, ai pensieri cui fa accenno ed alle difficoltà che riferisce, e valutare l'inizio di un lavoro psicologico che possa aiutarla a riprendere in mano la propria vita ed a ritrovare il proprio benessere. Per quanto riguarda il lato economico legato alla scelta di intraprendere un percorso psicologico potrebbe valutare più possibilità, tra le quali quella di rivolgersi al consultorio presente sul suo territorio, o ad associazioni che offrono interventi a costi calmierati, oppure pensare di utilizzare il bonus psicologo. In bocca al lupo e un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera e grazie per averci parato della sua situazione che comprendo non debba essere semplice. Ciò che mi sento di consigliarle è di intraprendere un percorso psicologico presso privato (o, in alternativa, presso un consultorio) che possa permetterle di dare un significato più profondo a ciò che sente così da poter tornare ad essere padrona della sua vita. La fatica che sente necessita di uno spazio di ascolto e di un momento che dia valore ai suoi vissuti. Spero di esserle stato utile. Resto a sua disposizione anche per dei colloqui online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buonasera, mi dispiace per il malessere che sta vivendo in questo periodo. Ha fatto già il primo passo importante nello scrivere su questo portale per chiedere aiuto: è importante che lei possa iniziare un percorso psicologico per riuscire ad affrontare i suoi vissuti, le sue emozioni, le situazioni che la stanno bloccando. Potrà ritrovare sicurezza e autostima, motori fondamentali della nostra vita. Sì può rivolgere alla Asl oppure ad associazioni, per iniziare un percorso a costi calmierati.
Resto comunque a disposizione per qualunque chiarimento, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Gentile utente di mio dottore,

si apra alla possibilità di effettuare una psicoterapia presso un servizio pubblico o privato accredito nel quale pagherebbe solo il ticket. Vederà potrà trovare professionisti altrettanto bravi pronti ad accogliere e supportare la sua richiesta di aiuto.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, quando i pensieri diventano invadenti, andando ad influire negativamente nella nostra quotidianità, è opportuno ricercare il supporto di un professionista capace di costruire, per noi ed insieme a noi, un percorso terapeutico. Anche se forse, in questo momento, davanti a lei vede solo delle difficoltà, tutti noi abbiamo le potenzialità per cambiare le cose, un passo alla volta, giorno dopo giorno. Se in questo momento non ha le possibilità economiche, può usufruire dello sportello psicologico dell’ULSS della sua regione, è un servizio gratuito. Altrimenti, se ritenesse opportuno, sono a disposizione sia online che presso il mio studio previo appuntamento in piattaforma.
Buongiorno, le suggerirei rivolgersi al consultorio di zona e/o di confrontarsi con il suo medico di base per un e eventuale invio presso servizi pubblici di competenza.
Le faccio i miei migliori auguri
Buonasera, mi rincresce sentirla così giù di morale e credo che queste paure e probabili insoddisfazioni meritino di essere ascoltate. Se non può permettersi un professionista, anche se ci sono quelli con tariffe calmierate, può contattare l 'asl di riferimento. Mi auguro che lei provveda a farlo il prima possibile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi